lunedì 20 maggio 2013

Tedesco per gli italiani, un'idea di Josef Just per imparare il tedesco su Facebook

Lascio volentieri la parola all'amico Josef Just, lettore fedele di Guamodì già da mesi, che ci propone una sua iniziativa: Tedesco per gli italiani, una pagina Facebook destinata a tutti gli italiani intenzionati ad imparare il tedesco. Di seguito una presentazione di se stesso e del lavoro che porta avanti da diverse settimane. Lo sproniamo a coltivare questa sua passione per l'Italia, per la lingua italiana e per l'insegnamento. Grazie Josef!

"È da due anni che voglio realizzare un progetto del genere e finalmente ci sono riuscito. Grazie agli ottimi strumenti di Facebook ho creato un sito per chi è interessato a migliorare la propria conoscenza della lingua tedesca. In realtà esistono già parecchi siti che si dedicano all’apprendimento del tedesco, ce ne sono però solo pochi indirizzati agli italiani.
Sono austriaco, un giovane insegnante di tedesco (L2/LS) e grazie a un programma di scambio ho anche già avuto la possibilità di insegnare in Italia. Per la mia italofilia e il piacere di insegnare e di creare nuovi materiali didattici, ho deciso di realizzare „Tedesco per italiani“, un sito su Facebook destinato a tutti gli italiani con l’intenzione di apprendere il tedesco.
 La scelta di realizzare questo sito proprio su Facebook è stata motivata anche da un’altra ragione: la condivisione dei contenuti è più comoda, si raggiungono più velocemente i destinatari ed i mezzi attraverso i quali si può imparare sono tutt’altro che pesanti, anzi, grazie all’uso di Facebook e altri portali quali Youtube si può realizzare un approccio che tiene conto della realtà dello studente e così – andando incontro all’apprendente – si può  favorire la motivazione ed in seguito tutto il processo di apprendimento.
Cosa offre il sito allo studente? Ho cercato di creare varie serie di approfondimenti che si dedicano ad aspetti diversi della lingua. Gli apprendenti possono migliorare ed approfondire le loro conoscenze attraverso lezioni brevi  costituite da  spiegazioni, testi, esercizi, canzoni e giochi. Gli argomenti affrontati e gli esercizi riguardano il lessico (parole, modi di dire, collocazioni), la grammatica, la Landeskunde (lo studio della cultura, geografia e civiltà dei paesi germanofoni), temi di attualità, la comprensione scritta ed in futuro forse anche la comprensione orale. Ma non so ancora se la mia voce sia sopportabile.
 A questo punto vorrei invitare tutti gli interessati a visitare il mio sito e spero che possa servire all’uno o all’altro: https://www.facebook.com/tedesco.per.italiani Bis bald, a presto!"