giovedì 9 maggio 2013

WIKISKY.ORG: a spasso nello spazio

E' un sito divulgativo sull'astronomia davvero ben fatto ed interessantissimo, utile per la didattica: basta una connessione ad internet per portare gli alunni a spasso nello spazio con pochi click.

Con la LIM, inoltre, si possono realizzare davvero belle lezioni.

Si tratta è un progetto - così si legge nella presentazione - che ha l'obiettivo di raccogliere, ordinare e divulgare le conoscenze e le meraviglie dell'universo. A mio avviso lo fa egregiamente.

Nella schermata della home è possibile ingrandire le immagini dell'universo fina ad ottimi livelli di risoluzione. Sulla destra basta cliccare l'argomento che interessa per visualizzare foto bellissime realizzate dai più potenti telescopi (naturalmente anche dal famoso HUBBLE).

Nella sezione "Per cominciare" vengono spiegate tutte le funzionalità del sito, in modo semplice ed intuitivo.

Senza addentrarci troppo nella descrizione delle varie sezioni del sito, mi limito solo a consigliarlo sia a chi volesse usarlo per fini didattici, sia a semplici curiosi - studenti, insegnanti, appassionati - che sono affascinati dal mondo dell'astronomia e dell'universo.