venerdì 11 aprile 2014

Come diventare più creativi con 4 accorgimenti

In sito di business americano, inc.com, suggerisce 4 strategie per aumentare la propria creatività.

Non solo ritengo validi i loro suggerimenti, ma penso siano anche estendibili al mondo della scuola.
Ad esempio, da docenti cercate di insegnare a tutti i costi l'ordine ai vostri alunni? Ebbene, se la risposta è sì sappiate che state bloccando dei potenziali creativi.
I suggerimenti che trovate di seguito possono in ogni caso essere utili per ogni tipo di attività lavorativa.

Secondo i recenti studia cui si rifà l'articolo di inc.com, dunque, ci sono 4 modi per diventare più creativi. Vediamoli insieme:

1. Mantieni in disordine il tuo luogo di lavoro
Sembra strano ma con l'ufficio, la scrivania, l'officina in disordine il cervello tenderà a cercare strade alternative rispetto alle solite battute. Non a casa, e non è un luogo comune, moltissime menti brillanti della storia erano terribilmente disordinate!

2. Circondati del colore blu
Pare che questo sia il colore dei creativi e, se unito al colore rosso, sono un binomio infallibile. Il colore rosso, infatti, è il colore della concentrazione (oltre che della passione), il blu invece rimanda a spazi immensi da esplorare, come i fondali marini i, meglio ancora, il cielo. Insomma, le persone più creative sono circondate di blu.

3. Cerca soluzioni ai tuoi problemi quando sei più stanco.
Generalmente si fa il contrario: quando siamo stanchi interrompiamo il nostro lavoro, anche se non abbiamo ancora trovato la soluzione che cercavamo. Sembra, invece, che proprio nel momento in cui siamo più stanchi, poiché il nostro cervello non riconosce - data la poca lucidità - le strade più frequentemente battute, tendiamo ad esplorare percorsi nuovi e ... più creativi. Non buttate la spugna quando siete sfiniti - questo sembrerebbero suggerire gli autori dell'articolo - perché è proprio in quel momento che può arrivarvi l'idea geniale che aspettavate!

4. Fai sport e movimento
A cosa non giova l'attività sportiva? Il tono muscolare che viene stimolato dallo sport ha benefici in ogni ambito della persona: sulla forma fisica, ovviamente, ma anche sull'umore, sulla gestione dello stress, sulla concentrazione e ... sulla creatività.

L'articolo, che è stato rivisitato in questo post, è tratto qui