giovedì 19 giugno 2014

Materiali per Esami di Stato - Per Docenti, Commissari e Presidenti di Commissione

In questo post, che è in continuo aggiornamento con materiali utili, è possibile trovare una grande quantità di risorse per docenti, commissari e presidenti di commissione (tutto scaricabile gratuitamente), riguardo l'esame di Stato conclusivo del I ciclo d'istruzione.

Molti dei materiali proposti sono in formato word, quindi, all'occorrenza, liberamente modificabili.

Ai link trovate guide per gli esami, griglie, modelli di certificazioni delle competenze, criteri di valutazione per le prove scritte d'esame, terne di testi scritti per la prova di italiano e tracce per le altre prove scritte.

Guide agli esami per commissari e presidenti - Scuola Secondaria di I grado

Trovate di seguito dei link che rimandano a delle guide utili per commissari e presidenti di commissione d'esame per la scuola secondaria di I grado. In aggiunta, alla fine del post, il link che rimanda alle istruzioni a carattere permanente relative allo svolgimento degli esami.

Tabella per i Giudizi Globali al termine del I ciclo di Istruzione

Riporto di seguito un prospetto per l'attribuzione del giudizio globale agli alunni al termine del I ciclo di istruzione. Esso è suddiviso per voti, vale a dire che vi è un giudizio corrispondente per ogni voto numerico, da 0 a 5 e da 6 a 10.

Prospetto Globale dei Voti dell'Esame di Stato - Scuola Secondaria di I grado

Dal link che segue è possibile scaricare in formato WORD (quindi modificabile liberamente) la griglia globale su cui registrare i voti dei candidati all'Esame di Stato per la Scuola Secondaria di I grado, in modo da poter avere il quadro globale dell'andamento degli alunni, nelle prove scritte e nel colloquio orale.

Foglio di calcolo per i punteggi dell'esame di Stato (maturità) - Per presidenti e commissari
Si tratta di una griglia elaborata in formato .ods in cui inserire le medie delle classi, il credito scolastico e le valutazioni progressive, in modo da tenere sotto controllo il percorso d'esame dello studente e i possibili esiti dell'esame stesso.
Al link trovate materiale contenente i criteri di valutazione delle tre tipologie di testi d'esame (Diario, lettera o testo narrativo in cui si parla di sé; relazione su un argomento di studio; testo argomentativo). In più, nello stesso file scaricabile in calce al post, ci sono tre diverse griglie di valutazione adatte ad ognuno delle tipologie testuali citate.

Modelli per la certificazione delle competenze, per la scuola primaria e la secondaria di i grado
Riportiamo al link di riferimento dei modelli per la certificazione delle competenze, per lascuola primaria e per la secondaria di I grado. I modelli proposti sono in file word, quindi modificabili liberamente.

Tracce di temi per la prova d'esame di III media (Sc. Sec. di I grado)

Al link trovate alcune terne che possono essere somministrate in occasione della prova scritta di italiano. La prima traccia riguarda un'esposizione, la seconda un relazione e la terza un testo argomentativo.

Nel post a cui rimanda il link trovate tre terne d'esame da scaricare ed eventualmente modificare (sono in formato word).

Tracce di testi scritti per la prova d'esame di III media (Sc. Secondaria di I grado) - Parte III

Trovate a questo link quattro terne che possono essere somministrate in occasione della prova scritta di italiano. La prima traccia riguarda un'esposizione, la seconda un relazione e la terza un testo argomentativo.

Verifiche sommative (di fine anno) di ITALIANO per la classe terza - Sc. Sec. di I grado
Nel post che segue trovate possibili verifiche sommative di fine anno scolastico da somministrare ad una classe terza della scuola secondaria di I grado, relativamente alla lingua italiana.
In questo post vengono raccolte una serie di prove adatte all'esame scritto di matematica nella scuola secondaria di I grado.

Archivio di PROVE INVALSI, in cartaceo e in formato elettronico
Alla pagina segnalata si trova un fornitissimo archivio di PROVE INVALSI di italiano, matematica e scienze già somministrate negli anni passati, per tutte le classi della scuola primaria, secondaria di I e II grado.