lunedì 16 giugno 2014

Tracce di testi scritti per la prova d'esame di III media (Sc. Secondaria di I grado) - Parte II

Dopo le essenziali informazione che trovate di seguito in merito allo svolgimento della prova scritta di italiano per l'esame di Stato nella scuola secondaria di I grado, trovate tre terne d'esame da scaricare ed eventualmente modificare (sono in formato word).

I tre tipi di testi riguardano i seguenti ambiti:

Esposizione in cui l'alunno possa esprimere esperienze reali o costruzioni di fantasia (sotto forma di cronaca o diario o lettera o racconto ecc.)

Trattazione di un argomento di interesse culturale o sociale che consenta l'esposizione di riflessioni personali

Relazione su un argomento attinente qualsiasi disciplina.

La prova scritta dovrà accertare la coerenza e l'organicità del pensiero, la capacità di espressione personale e il corretto e appropriato uso della lingua.

Durata della prova: 4 ore

Di seguito trovate alcune terne che possono essere somministrate in occasione della prova scritta di italiano. La prima traccia riguarda un'esposizione, la seconda un relazione e la terza un testo argomentativo. Se ne avete altre da suggerire vi invito a farlo tramite commento a questo post. Buon Lavoro!