venerdì 19 settembre 2014

Risorse per convertire file di testo in "parole parlate"

In questo post vengono raccolte diverse risorse presenti on line per la trasformazione di file di testo in audio, la cui utilità è evidente per le difficoltà di apprendimento, ma che può essere usato senza dubbio in molte altre occasioni.

Ogni link rimanda a post di questo blog con i riferimenti per il download e le istruzioni per l'uso.

Leggixme - Software per convertire file di testo in "parole parlate"
Si tratta di un software gratuito per supportare nello studio, con l'aiuto della sintesi vocale, alunni con D.S.A. e, in generale, con Bisogni Educativi Speciali.

VozME - Convertire testi scritti in testi parlati, in 6 lingue
VozME è una risorsa molto semplice da usare: basta inserire nel box che compare sulla schermata principale il testo da tradurre e a quel punto occorre cliccare in basso a destra "create mp3".

Per persone con difficoltà di lettura e di scrittura avere un programma che legga i testi può essere davvero di molto aiuto. Word talk è un programma di questo tipo, che si scarica gratuitamente tramite plug-in.

Balabolka è un programma che converte testi scritti in testi parlati. E' utilissimo per alunni con D.S.A., ma in generale ha diverse modalità di applicazione.
La risorsa si scarica gratuitamente e, attraverso la tecnologia Text To Speech, riesce a leggere più di 50 lingue.

Power Talk - Convertitore da testi scritti in testi orali
Power Talk è un programma che converte qualsiasi testo scritto in testo parlato, estrapolandolo da un qualsiasi programma di Windows Power Point.