martedì 22 dicembre 2015

Gli insegnanti possono ricevere regali da genitori e alunni?

Forse non ci siamo mai posti il problema, eppure si tratta di una questione appositamente regolamentata dalla legge: gli insegnanti possono accettare i regali dagli alunni e/o dai genitori degli alunni?

Gli insegnanti, come anche tutti i dipendenti del pubblico impiego, possono ricevere regali dagli utenti purché siano di un valore inferiore ai 150 euro.

Chi accetta regali non conformi a questa restrizione rischia il
 licenziamento con preavviso.

Ovviamente nessuno, dopo aver ricevuto un regalo, si preoccupa di farlo stimare rispetto al suo reale valore monetario, eppure il Codice di Regolamento (D.P.R. del 16 aprile del 2013) è molto chiaro.

Precisa anche che "i regali di un valore superiore ai 150 euro dovranno essere messi subito a disposizione dell'amministrazione per la restituzione o la loro devoluzione per fini istituzionali".

Gli intenti di tale provvedimento, come è facile immaginare, mirano a scoraggiare all'interno della pubblica amministrazione forme di corruzione, concussione e clientelismo.

Per approfondire: