martedì 20 dicembre 2016

Attività collaborative su lavagna virtuale: Stoodle

Si tratta di uno strumento eccellente che permette di condividere tra più utenti (potenzialmente tutti gli alunni di una classe o più) la stessa schermata.

La cosa primaria da sottolineare è che per utilizzarlo non occorre alcuna registrazione.

Una volta entrati nella pagina principale occorre cliccare su "Launch a Classroom", cioè "lancia una classe". A questo punto vi verrà chiesto di inserire il vostro nome (What is your name?): dopo averlo fatto avrete a disposizione un URL da condividere con le persone che intendete far entrare nella vostra "lavagna".
L'URL è l'indirizzo in alto alla pagina da copiare e inviare tramite diversi canali: chat, mail ...
A questo punto non resta che usare la risorsa in tutti gli strumenti che essa mette a disposizione: si possono caricare elementi, utilizzare figure e immagini, disegnare a mano...

In basso a sinistra, dove trovate scritto "Chat and participants", potrete vedere quali delle persone da voi invitate sono collegate ed interagire con loro tramite chat oppure con microfono.

Stoodle vi permette inoltre di inserire immagini direttamente dal vostro device oppure caricandole on line. Potete anche inserire foto o video realizzati in tempo reale tramite webcam.

Non è possibile però salvare le schermate, se non facendo una semplice istantanea dello schermo.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...