giovedì 18 maggio 2017

"Giorni di Scuola", un sussidiario consigliato

A questo libro ha partecipato un'autrice del nostro blog.
Grazie a Paola Martinelli :)
GIORNI DI SCUOLA
R. Maggi, P. Martinelli
NOVITA’ RAFFAELLO EDIZIONI
La novità della  Raffaello per il prossimo anno è Giorni di scuola, un Metodo per la classe prima della scuola primaria che accompagna il bambino nell’apprendimento della letto-scrittura,  con gradualità, ma soprattutto con una serie di proposte didattiche sviluppate a partire dai più recenti studi nel campo delle neuroscienze e da un consolidato patrimonio pedagogico, che attinge principalmente al metodo costruttivista.
Micio Miao con le sue avventure diventerà un  personaggio “amico” per  bambini e per  docenti.
Giorno dopo giorno, nel naturale svolgersi della quotidianità scolastica, Micio Mao racconta le sue avventure attraverso la voce dell’insegnate. I bambini vengono da lui accompagnati in un mondo fantastico, ben collegato alla realtà da loro conosciuta,  con storie in rima, per avviare all’apprendimento specifico di volta in volta proposto attraverso la  musicalità della parola e in modo piacevole e coinvolgente.
Il metodo propone la mano come strumento di conoscenza primario per la formazione delle sillabe dirette e inverse e, mentre stimola la lettura intuitiva, insegna la lettura strumentale autonoma.
Il carattere predominante è il maiuscolo, ma grazie ai rimandi puntuali al Laboratorio di scrittura, si può lavorare fin dai primi giorni anche con il corsivo presentato sia sul quadretto che sulle righe.
Le sezioni I primi giorni di scuola - Quello che già so e Gli ultimi giorni di scuola - Valuto le mie competenze permettono di iniziare e concludere l’anno scolastico con attività e compiti di realtà utili per valutare i progressi.
Ogni Unità didattica è incentrata sull’esplorazione di un luogo familiare: la casa, la scuola, la città, gli spazi aperti naturali. In questo modo si promuove l’osservazione dello spazio vissuto e l’interdisciplinarità.
Per l’apprendimento delle discipline si fa riferimento costante alla realtà con attività laboratoriali e situazioni problematiche.

Nella guida al testo l’insegnante, oltre alla programmazione per competenze e numerose schede operative, troverà la guida alle competenze con rubriche valutative, spunti di lavoro per il coding e pratiche verifiche a livelli.

PER L’INSEGNANTE E LA CLASSE
·         Guide al testo: classe 1a, classi 2a e 3a - area linguistico-antropologica, classi 2a e 3a - area matematico-scientifica
·         Guida Insegnare.lim 1a - Italiano
·         Guida Insegnare.lim 1a - Matematica e Scienze
·         Guida Io imparo facile
·         M.I.O. BOOK docente
·         M.I.O. BOOK studente
·         Cd Audio in formato MP3 con la versione audio di tutto il libro letto da speaker professionisti
·         Cartellino portanome per ogni alunno
·         Alfabetiere murale
·         Cartelloni: Accoglienza, Le tabelle forma-sillabe, I compleanni della classe, Le tabelline, Le cinque Ere, L’evoluzione dell’uomo
IO  IMPARO  FACILE
A richiesta i volumi con percorsi semplificati di 4a e 5a per alunni con BES e DSA, anche in versione audio scaricabile on-line.