mercoledì 12 luglio 2017

BES, come valutarli nella scuola primaria - Volume in PDF da scaricare gratuitamente

Se Non Imparo Nel Modo In Cui TU Insegni, Insegnami Nel Modo In Cui IO Imparo!

BES, Valutare nella scuola Primaria
Vol. 1

Strumenti Materiali per la didattica, il recupero e il potenziamento cognitivo nella scuola inclusiva.

DALLA PRESENTAZIONE
L’affermarsi della cultura dell’inclusione come vero e proprio paradigma culturale della scuola del nuovo millennio pone ai docenti nuove sfide e in definitiva richiede loro una nuova professionalità. La Scuola Primaria è chiamata a questo sforzo di adeguamento delle proprie modalità di intervento già in gran parte delineate nelle Indicazioni Nazionali e nei recenti documenti normativi che fanno ormai a pieno titolo parte del nostro “panorama” pedagogico. Per rispondere a queste nuove esigenze nasce Valutare nella Scuola Primaria. L’opera si articola in tre volumi a loro volta suddivisi in varie parti che affrontano la problematica della valutazione in ogni sua dimensione. Il primo volume è suddiviso in sette parti. La prima presenta delle dettagliate griglie per la rilevazione dei comportamenti specifici attesi, utili per comprendere in modo approfondito la realtà dell’alunno, per definire con precisione sia i punti di forza, sia le aree di miglioramento del suo repertorio comportamentale e cognitivo e infine per progettare in modo efficace l’intervento educativo; la seconda sviluppa i profili di valutazione dei comportamenti specifici attesi, articolati in tre livelli di rendimento e che, opportunamente arricchiti con gli spunti contenuti nella sezione precedente, permettono una reale ed efficace valutazione delle caratteristiche dell’alunno in modo da ottenere dei veri e propri profili personalizzati; la terza illustra numerosi profili di valutazione per alcune delle principali disabilità presenti nella realtà delle nostre classi; la quarta tratta nel dettaglio i Disturbi Specifici dell’Apprendimento fornendo, accanto a interessanti riferimenti teorici, numerosi e assai utili profili di valutazione; la quinta, presenta numerosi esempi di valutazioni sintetiche degli alunni con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale; la sesta contiene i profili di valutazione intermedi e finali, articolati in cinque livelli di apprendimento, degli alunni normodotati; infine, la settima, presenta categorie, definizioni operative, griglie di rilevazione e dettagliate valutazioni, sviluppate secondo le categorie dell’ICF, di tutti quegli alunni che si trovano nella vasta categoria della disabilità. Pertanto, Valutare nella Scuola Primaria è un’opera completa e che con un linguaggio chiaro e puntuale si pone come un valido supporto agli insegnanti nel loro sforzo di progettazione, verifica e valutazione dei percorsi educativi dell’alunno in una scuola finalmente inclusiva.

Il curatore Pietro Gentile