giovedì 2 novembre 2017

Schede di analisi di film e guide per recensioni: materiali didattici

Materiali didattici utili per elaborare recensioni, schede di visione di film, adatti a tutti gli ordini e gradi di scuola. Se i link non dovessero più essere funzionanti vi preghiamo di segnalarcelo in basso. Buon lavoro!

La Recensione - Guida Zanichelli
Caratteristiche, struttura ed esempi sulla composizione di una recensione

Il link rimanda a del materiale, in formato PDF, elaborato dal liceo Caccioppolli. Oltre ad una scheda per la schedatura di un film vi è anche un esempio di recensione elaborata seguendo la scheda. L'esempio è tratto dal film "Io sono leggenda"

La scheda è davvero ben fatta, in 5 pagine word. Adatta ad alunni di livello medio - alto

Otto pagine in formato word veramente molto elaborate e approfondite.

Lavoro molto ben fatto, tratto dal sito dell'I.C. Caio Giulio Cesare. Sono due pagine utilizzabili dai ragazzi della scuola secondaria di I grado e dai bambini degli ultimi due anni della scuola primaria.

Il link rimanda ad un plico di 12 pagine elaborato dalla scuola San Giuseppe di Foggia. Oltre a contenere una scheda di lettura/recensione di film, vi sono anche molte altre idee per un progetto di cineforum a scuola.