lunedì 27 gennaio 2020

Lezioni sulla Costituzione italiana, di Carlo Scognamiglio. Per la scuola secondaria di II grado

Risultati immagini per lezioni costituzione micromega

Riportiamo una bellissima iniziativa di diffusione e riflessione sulla Costituzione Italiana attraverso una serie di lezioni che, di volta in volta, prendono in esame un aspetto diverso della nostra Carta fondamentale.
L'iniziativa, come espresso nelle intenzioni dell'autore, si rivolge prevalentemente ai giovani, e perciò, dopo aver letto le lezioni, ci sentiamo di consigliarle ai ragazzi della
scuola secondaria di II grado.Conoscere la Costituzione significa comprenderne le radici storiche, le implicazioni filosofiche e le aspirazioni politiche. MicroMega propone un ciclo di brevi "lezioni" dedicate alla nostra Carta fondamentale - al di là di ogni vuota retorica sull'educazione civica - con lo scopo di risvegliare, soprattutto tra le giovani generazioni, un interesse concreto intorno ai valori che strutturano la nostra convivenza civile.

Le lezioni sono in continuo aggiornamento, quindi per le successive vi invitiamo a consultare il link riportato in basso alla voce "Fonte"