MUSICA

In questa pagina sono raggruppate risorse di vario tipo per lo studio della Musica e per la didattica della musica nelle scuole.

Segnalatemi, per favore, eventuali link non più funzionanti

Ear training: una guida scaricabile per educare all'ascolto musicale
Si tratta di una vera e propria guida didattica per educare all'ascolto della musica e all'improvvisazione con qualsiasi strumento. La guida, di 8 pagine, è articolata in 6 esercizi.

Insegnare musica con la LIM: esempi con la Smart Board
In questo video un'insegnante mostra come applicare la LIM alla didattica della musica. Il supporto è una Smart Board.

"Tanto pe' canta'"... diceva Manfredi (il ritmo 3)
Tutti i docenti, con l'ausilio di un buon manuale, un po' di buona volontà, impegno, sforzo e fatica (in misura diversa per ognuno) possono fare musica, e il risultato di questo lavoro dà inevitabilmente tanta soddisfazione

E' una web radio rivolta ai bambini da 0 a 10 anni e ai loro genitori, con tanta musica, storie da ascoltare e programmi di approfondimento per mamma e papà. Il progetto nasce dall'associazione culturale COLORADIO

Il Ritmo - Educazione Musicale: gru, gatti e topi: animali e pulsazioni
Il lavoro, ripreso dalla rivista scolastica “L’Educatore”, è stato interamente rielaborato dalla maestra Patrizia Benevenga.

Percorso musicale per la scuola di base
Chi ha intenzione di sperimentare, ad esempio, un percorso significativo di musica, integrato con attività motorie e drammatizzazioni, può fare ricorso a questo volume. Dedicato a tutti gli educatori della scuola di base (d’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado).

Theta Music Trainer: educare ed educarsi all'ascolto musicale.
Si tratta di un sito in lingua inglese interamente dedicato alla musica. Raccoglie una serie di giochi per educare all'ascolto e, in generale, per sviluppare l'orecchio musicale