venerdì 24 maggio 2013

L'esame si avvicina... materiali, strumenti, consigli!

Forniamo alcuni suggerimenti utili per tutti coloro che avranno a che fare con gli esami di maturità o di terza media.

- Una grande quantità di consigli e materiali li troviamo nel sito "Guida alla maturità": oltre alla segnalazione di applicazioni da scaricare (per tablet e cellulari) sul tema di italiano, tema storico, analisi del testo, saggio breve e articolo di giornale, vi sono altre sezioni in cui trovare esempi di tracce svolte, suggerimenti su come costruire mappe concettuali e i quesiti già usciti negli esami degli anni precedenti.

- Sul sito studentville trovate un'enorme quantità di informazioni e suggerimenti di ogni tipo: dalle modalità di conduzione del colloquio orale ai consigli per una tesina efficace; dai criteri per la preparazione del percorso al ripasso prima delle prove scritte. Nella sezione "Appunti", inoltre si trovano approfondimenti e ... percorsi già strutturati!

- Su atuttascuola, invece, pur trovando meno materiale rispetto a studentville, ci sono comunque utili spunti a cui ispirarsi per la compilazione della tesina di terza media. In più lezioni scritte e audio tramite cui ripassare, oppure bibliografie per approfondire.

Studenti.it - Forse il più noto sito per studenti: qui trovate di tutto, serve solo pazienza per cercare.