giovedì 6 novembre 2014

Polilab Kids: le scienze a portata di mano, dai 6 ai 12 anni (un progetto del Politecnico di Milano)

Polilab Kids è una risorsa didattica utilissima e ricca di materiali. Si tratta di una collezione di animazioni didattiche, con annessi quiz di verifica, rivolte ai bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni.

L'obiettivo di questo meraviglioso portale? Avvicinare i bambini e i ragazzi alla cultura scientifica e tecnologica, in modo da fornire stimoli per suscitare curiosità e interesse.

Le discipline, trattate in circa 120 filmati di animazione, sono le seguenti:

Matematica, chimica, fisica, ambiente e società, tecnologia e archeologia. 

La risorsa può essere pienamente considerata un "active learning", in cui gli alunni imparano per scoperta, partendo dallo stimolo che dà il film di animazione. Il materiale, suggeriscono gli ideatori del sito, è anche ottimo per strutturare lavori di gruppo.

I quesiti con domanda e risposta forniscono anche uno stimolo notevole all'autovalutazione.

Le animazioni didattiche di cui dispone la risorsa - 120, lo ricordiamo - hanno la durata di circa 3 minuti ciascuna, in cui il bibliotecario Eugenio soddisfa le curiosità di Tipot, un extraterrestre che non sa nulla del pianeta Terra.

Alcune animazioni affrontano argomenti curricolari, come ad esempio i numeri primi; in altre, invece, troviamo delle vere e proprie curiosità sul mondo delle scienze, che generalmente affascinano bambini e adulti di ogni età.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...