sabato 15 novembre 2014

TCEXAM: software per creare test e verifiche per studenti

La risorsa che proponiamo - TCEXAM -  è in lingua inglese, anche se è possibile, una volta entrati, usare la versione in lingua italiana; in ogni caso la risorsa è molto intuitiva e quindi utilizzabile anche da chi non padroneggia particolarmente la lingua straniera.

Nella pagina di presentazione della risorsa si legge che si tratta della risorsa in assoluto più utilizzata per realizzare test, verifiche ed esami per gli studenti di ogni ordine e grado.

Per usare la risorsa non è necessario scaricare alcun tipo di software: essa, in fatti, gira on line con i più comuni browser (Chrome, Firefox, Explorer ...).

Sulla piattaforma è possibile effettuare tutte le fasi di un lavoro di verifica: la composizione, la realizzazione di schede di verifica, la distribuzione e la raccolta dei dati.

La risorsa si distingue per i brevi tempi e l'accuratezza di correzione dei test, un rapido sistema di valutazione dei risultati conseguiti dallo studente (a questo proposito il programma aggiorna continuamente le metodologie di valutazione) e una migliore traduzione, immediata, da lingue diverse dall'inglese.