lunedì 3 agosto 2015

uffolo.com: una risorsa per insegnanti ed educatori!

Alessandro Battan - Creatore del sito uffolo.com
Partirà a breve una collaborazione, ci auguriamo proficua, tra il blog Guamodì Scuola e il sito uffolo.com, creato e gestito da Alessandro Battan (nella foto a lato).
Le caratteristiche del sito sono descritte di seguito, insieme alle capacità creative di Alessandro Battan (chi scrive, disegnando ancora gli omini con le gambe stilizzate e un cerchio al posto della testa, non può che "invidiargli", in senso buono, le sue doti artistiche :) ). 

Siamo lieti di questa nuova collaborazione e rivolgiamo tanti auguri ad Alessandro per la sua attività e il suo talento.

uffolo.com è uno spazio web dedicato principalmente alla scuola primaria e materna, famiglia, bambini e a tutto ciò che ruota intorno ad essi. E’ stato fondato dall’autore e illustratore professionista Alessandro Battan che opera nel settore bambini e ragazzi da 20 anni, con pubblicazioni editoriali di fumetti e libri illustrati in Italia e all’estero.

Il blog offre contenuti gratuiti da scaricare e stampare per la scuola e i bambini, progetti in formato PDF e disegni presentati attraverso le gallerie immagini, che costituiscono un ottimo servizio, completamente gratuito, creato dall’abilità e dalle competenze dell’autore per dare supporto agli insegnanti delle elementari e alle maestre della scuola dell'infanzia, che possono scaricare tutti i progetti, come e quando vogliono, pensati prevalentemente, ma non solo, per svolgere attività scolastiche con i bambini; dunque materiale utile da inserire nel proprio programma scolastico.

Lo scopo del blog è quello di crescere attraverso la condivisione del materiale didattico e non, e dei vari contenuti di insegnamento dedicati ai bambini, basati sul gioco e la creatività, per dare man forte e aiutarli nel loro percorso di crescita.

Il settore del disegno per bambini è molto vasto, e i creativi che vi operano nella maggior parte dei casi non si preoccupano di aprire un sito o un blog in internet per contribuire attraverso la propria arte a creare qualcosa di originale per le persone, evitando cosi la solita prassi imposta agli illustratori, per passare sempre attraverso editori che impongono un determinato tipo di procedimento, senza lasciare mai alcuna libertà al disegnatore di creare con il proprio stile e gusto. Dunque con l’avvento di internet poter disporre di un blog come uffolo è senz’altro una bellissima iniziativa di grande utilità a cui dare attenzione...

E’ possibile trovare disegni di animali da stampare e colorare, molto utili per insegnare ai bambini a riconoscerne la forma con un tocco realistico e pulito, appositamente studiato per loro; è molto interessante anche la sezione PDF che è in crescita, e gradualmente verranno aggiunti sempre più libretti da scaricare, veramente utili anche tutte le altre gallerie dedicate alla natura in generale, con un occhio di riguardo ai vari post sempre aggiornati che parlano di altri svariati argomenti inerenti il disegno.

L’autore invita tutte le persone che lavorano con i bambini, che interagiscono con loro ogni giorno anche nel tempo libero, che nutrono passione per il disegno, fumetti, illustrazioni, libri illustrati, giochi, natura, animali, dolci, cucina, scuola e associazioni di volontariato, a visitare il blog e a lasciare il proprio commento. In base ai commenti ricevuti, l’autore sarà in grado di valutare meglio le esigenze richieste, per continuare ad offrire progetti di qualità maggiore nell’interesse reciproco.

Segnalo che da poco è stata aperta anche una nuova galleria immagini sulle bellezze dell’Italia con foto amatoriali dell’autore, scattate attraverso i propri viaggi e nel tempo libero. L’intenzione è quella di ampliare la galleria inserendo nel tempo migliaia e migliaia di immagini da condividere con tutti voi.

Andate a visitarlo e ditegli il vostro pensiero, sarà felice di rispondere a ciascuno, ma soprattutto, armatevi di pennarelli e buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...