domenica 27 dicembre 2015

Non uno di meno - Film per la scuola

Film del 1999 con la regia di Zhang Yimou.

E' interessante dire, prima di tutto, che molti degli attori presenti nel film non sono attori professionisti, ma persone "normali" che nella vita reale ricoprono lo stesso ruolo della pellicola. Questo non fa del film "Non uno di meno" un lavoro improvvisato o di scarsa qualità: si aggiudica infatti il leone d'oro alla 56esima edizione del festival del cinema di Venezia.

La vicenda è ambientata in Cina: il maestro Gao è costretto ad allontanarsi dalla scuola ad anno scolastico iniziato per assistere la madre malata.
A sostituirlo vine chiamata Wei, una ragazzina tredicenne che non ha alcuna esperienza di insegnamento. Il maestro entra in contatto che la supplente, raccomandandosi di fare in modo che nessun alunno della classe lasci la scuola durante la sua assenza. Da qui il titolo "Non uno di meno".

Per la giovane Wei sarà una sfida, piena di difficoltà, delusioni, rivincite e soddisfazioni. Il contatto con gli alunni, vivaci e problematici, è lo specchio delle difficoltà che essi vivono a casa, in famiglia, nella vita di tutti i giorni.

Buona visione!