mercoledì 12 settembre 2018

Primo giorno di scuola, due idee per ricominciare e per conoscere nuovi studenti. Buone dalla V elementare alle superiori

Risultati immagini per primo giorno scuola superiore
Cosa faccio il primo giorno di scuola?
Per molti di noi ricominciare l'anno scolastico è sempre un primo giorno di scuola tout court; sembra sempre la prima volta di tutte le prime volte.
 Forse iniziare subito con una spiegazione non è proprio una buona idea. Certo, può passare il messaggio del "qua non si scherza", ma, forse, prima ancora della severità è bene che passi il messaggio, di ben altra portata educativa, dell'ascolto e dell'accoglienza.

Per questo proponiamo due file da scaricare che possono guidare i primi momenti all'interno della classe, sia essa una nuova classe o meno.

- AUTO INTERVISTA
Si suddivide in tre parti: "io vorrei essere...", "dicono di me ...", "Gli altri mi osservano"
Gli studenti la compilano, e poi si presentano alla classe: Anche se non si tratta di una classe di nuova composizione l'attività permette di far emergere caratteristiche di ciascuno fino a quel momento sopite.

- MI PENSO SU
Si tratta di "crocettare" caratteristiche che contraddistinguono lo studente e le difficoltà principali che trova nell'ambiente scolastico. Dopo di che si passa alla composizione di un breve testo sui propri punti di forza e quelli di debolezza. Al termine di tutto ciò si può decidere - e deve farlo "a naso" il docente - se condividere il tutto con i compagni di classe o se lasciare la scheda alla consultazione personale del docente.