venerdì 7 settembre 2018

Prove d'ingresso, dettati e comprensioni del testo per la scuola primaria

Risultati immagini per dettato
Chiamateci retrogradi, ma a noi i dettati piacciono, perché sono utili e, anzi, in qualche caso, indispensabili per imparare a scrivere. Tra le attività didattiche è una delle più efficaci rispetto all'apprendimento delle regole ortografiche; c'è una storiella alla base, ok, e poi devi far caso alle parole che scrivi: quello è un digramma, lì ci va l'accento, lì ci vuole l'apostrofo.
Forse le bacheche dei social sarebbero più leggibili se avessimo fatto più dettati a scuola.
Certo, la didattica non si esaurisce qui, e nessuno vuole bruciare a mo' di Guy Montag pagine e pagine di pedagogia contemporanea, ma un buon dettato ci salva ...la lingua.

Per questo di seguito trovate dettati adatti a tutte e 5 le classi della scuola primaria. Alcuni sono anche corredati da prove di comprensione del testo o, per i più piccoli, da disegni a tema da colorare
Buon lavoro e, se volete, inscrivetevi su SAPIENS SAPIENS, il nostro CANALE YOUTUBE, cliccando qui! 😊

CLASSE I

CLASSE II