Seguici con il Feed Rss

Post in evidenza

GESTIONE DELLA CLASSE IN MODO INCLUSIVO

Materiali liberamente scaricabili relativamente al corso  INCLUSIONE E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI Questionario: scopri il tuo profilo di in...

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

sabato 17 agosto 2019

Letture d’agosto: consiglio n. 7 Indro Montanelli, STORIA DEI GRECI, BUR

Letture d’agosto: consiglio n. 7

Indro Montanelli, STORIA DEI GRECI, BUR

Tempo di lettura: 6/7 ore

Conosciamo Montanelli soprattutto per due ragioni: per essere stato (forse) il più grande giornalista italiano, almeno da quando c’è la Repubblica, e per una celeberrima “Storia d’Italia” che ha appassionato anche i più recalcitranti alle vicende della nostra Penisola, dall’Antica Roma ad oggi.
Pochi sanno invece che, tra le altre cose, questo coltissimo e poliedrico giornalista ha composto anche una “Storia dei Greci” tutta da assaporare. Anzitutto “dei Greci” sta a significare che si riferisce ad un popolo che, per ragioni politiche e geografiche, non ha mai costituito uno Stato: c’erano dunque Ateniesi, Spartani, Corinzi, Tebani, ma non esistevano “i Greci” come unico popolo organizzato in Stato, a differenza, ad esempio, dei Romani, dei Persiani, dei Babilonesi
In questo intreccio di vicende tra poleis, l’Autore esplora i costumi, le principali vicende politiche e belliche, il genio filosofico (senza scandalizzarsi di entrare sotto le coperte, tra gli altri, di Platone) e drammaturgico di un popolo che probabilmente ha influenzato più di ogni altro la vita e il pensiero di tutto l’occidente. 
Si leggeranno con piacere le più intricate vicende storico politiche presentate con una linearità invidiabile, stralci di pungente ironia o di humor composto, biografie eccellentissime di personaggi eccellentissimi. 
Insomma, da leggere.

Il libro lo trovi qui

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...