giovedì 1 agosto 2019

Letture di agosto: DIALOGO SU ETICA E SCIENZA, Emanuele Severino ed Edoardo Boncinelli

Risultati immagini per dialogo su etica e scienzaLetture di agosto: consiglio 1

Emanuele Severino, Edoardo Boncinelli - DIALOGO SU ETICA E SCIENZA
Tempo di lettura: 3 ore circa
*****************
Premessa: preferisco i saggi, che in genere sono un po' più "pesanti" delle storie dei romanzi.
Premessa conclusa.
E' annoso il dibattito sui reciproci confini entro cui sia la scienza sia l'etica devono mantenersi. Forse più la scienza, a cui si pretende di dire: "Alt! Oltre questo limite non puoi andare, perché sconfineresti in ciò che non ti compete".
Eppure negli ultimi decenni la tecnoscienza, forte di una base che si è andata via via costituendosi, si va divincolando dai lacci dell'etica. Ma dire etica vuol dire pensiero su ciò che si ritiene giusto o sbagliato. E dunque: qual è la fondazione di quel ritenere le cose giuste o sbagliate?
Potrebbe davvero esistere il potere smisurato della tecnoscienza se non vi fosse un pensiero alla base che le legittima dicendo: "Tu puoi fare quello che ti pare"?
Di questo e di altro si discute nel libro, che riporta il dibattito tra Emanuele Severino, filosofo, ed Edoardo Boncinelli, scienziato. Entrambi nel loro ambito godono di fama mondiale.
Chi la spunta, tra i due, sarà evidente. Si veda a questo proposito la stoccata finale nelle postille riportate al termine del testo. Buona lettura


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...