martedì 28 gennaio 2020

Esercizi di comprensione del testo per la scuola primaria: un intero percorso da scaricare sulla storia di Pinocchio

Risultati immagini per pinocchio

Proponiamo un bellissimo lavoro gratuitamente scaricabile al link in basso, di ben 144 pagine, che consiste in un percorso didattico di lettura e comprensione del testo.

Se una cosa simile l'avessero richiesto a chi scrive, quando si imbarcò nel viaggio meraviglioso nella Russia dei Fratelli Karamzov, avrebbe lanciato via il romanzo dopo pochi istanti.
Eppure talvolta, per i più piccoli, un apparato di comprensione del testo può essere utile per motivi didattici e variamente utilizzabile dai docenti.

Questo plico può essere uno strumento valido per accompagnare gli alunni, per tutto l'anno scolastico, in un percorso di scoperta della storia del burattino più famoso del mondo e, insieme, di esercitazione nella comprensione del testo, perché contiene, per ogni capitolo della storia, un apparato di schede didattiche specifiche.

E' l'esercizio della ricerca nel testo di indizi, nomi, frasi e inferenze che, nonostante tutto, è ancora utile.

Percorso didattico per sviluppare la comprensione del testo - PINOCCHIO: SCARICALO QUI