sabato 7 marzo 2020

Difficoltà di apprendimento della letto-scrittura: come intercettarle in tempo? Ce lo spiega Luigi Marotta


Risultato immagini per difficoltà letto scrittura

Riportiamo di seguito una breve intervista a Luigi Marotta, logopedista e formatore presso l'IRCSS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Santa Marinella, che ci spiega come individuare in modo tempestivo fattori predittivi di future difficoltà di apprendimento della letto-scrittura.

E' importante, a questo proposito, un'attenta osservazione dei bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia: lo sviluppo del linguaggio e la capacità di coordinazione motoria, ad esempio, sono difficoltà emergenti che hanno alla base un sostrato di capacità cognitive di base da monitorare attentamente: l'attenzione, la capacità di pianificazione, la percezione visiva e uditiva etc.



Oppure Guardalo in Basso

Di Luigi Marotta consigliamo anche degli utilissimi testi:

Percorsi di ricerca-azione - Lo screening dei prerequisiti

Volume utile per valutare gli indicatori dello sviluppo delle competenze scolastiche e elaborare piani di intervento.

Le difficoltà di apprendimento nella popolazione in età scolare sono stimate tra il 7 e il 10% e rappresentano un alto rischio per il successo scolastico, per il futuro adattamento...


Presa in carico e intervento nei disturbi dello sviluppo
Una ricca raccolta di strategie di intervento, completa di contributi di numerosi professionisti, per il trattamento riabilitativo dei Disturbi dello Sviluppo.
Il volume ospita i contributi di numerosi professionisti che svolgono la loro attività clinica all'interno di équipe interdisciplinari


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...