mercoledì 4 marzo 2020

#LASCUOLACONTINUA ... a distanza, per fronteggiare l'emergenza COVID-19: una apposita community ideata da Ilaria Capua

Riportiamo il testo seguente dalla pagina ufficiale di questa utile risorsa, nata in questi giorni di interruzione delle attività didattiche a causa dell'emergenza Coronaviurs.
Si tratta di un'iniziativa portata avanti dalla virologa Ilaria Capua:

#LaScuolaContinua è una community che permette a scuole, Dirigenti e docenti di contare su un supporto unico che li aiuti nell'adozione di piattaforme gratuite per creare classi digitali, condividere contenuti, verificare l'apprendimento e fare videolezioni a distanza. Tutto questo qualsiasi sia la tecnologia che la scuola voglia adottare o abbia già adottato.

#LaScuolaContinua, nato in risposta alla call del Ministero dell'Istruzione per la crisi Covid-19, è il progetto a cui hanno aderito Cisco, Google, IBM, TIM e WeSchool per supportare in modo congiunto le community del sistema scolastico durante l'emergenza scuole chiuse. L'obiettivo è contribuire a far proseguire l'attività didattica grazie agli strumenti digitali e scongiurare il rischio che milioni di ragazzi perdano scuola per un periodo indefinito, minacciando l'esito dell'anno scolastico.
Il progetto è ideato da Ilaria Capua e promosso dall’Associazione Copernicani con il supporto metodologico del Centro Studi Impara Digitale.