sabato 1 dicembre 2012

ITALICA, un portale dedicato alla lingua italiana

E' un sito davvero molto interessante che consiglio ad insegnanti di lingua e letteratura italiana e, magari, a studenti con buona volontà e desiderio di crescere.
ITALICA è un portale interamente dedicato alla cultura italiana, ed è diviso in diverse sezioni con risorse varie. 

Nella sezione LINGUA si trovano:

- Un Corso di lingua Italiana, con la possibilità di esercitarsi in varie modalità, cioè con scene sotto forma di foto, per gli adulti, e di cartoni animati per i più piccoli. In più è possibile scegliere tre diversi percorsi di apprendimento: per situazioni, per funzioni linguistiche o per approccio narrativo. Possono accedervi studenti di madrelingua spagnola, portoghese, francese e tedesca e, naturalmente, italiana per gli stranieri.

- Una storia della lingua italiana, con approfondimenti sui confini politici e i confini linguistici, le lingue in Italia diverse dall'italiano e le evoluzioni linguistiche contemporanee e del passato legate anche al fenomeno sociale delle migrazioni.

Altre sezioni sono quelle dedicate alle monografie, alle biografie e ad argomenti quali cinema, libri e musica...
Dal portale è possibile, inoltre, accedere a diverse trasmissioni radiofoniche e programmi gestiti dalla RAI, a tema con il contenuto del portale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...