lunedì 15 luglio 2013

Giochi all'aperto per bambini e ragazzi: idee per staccarli in modo sano ... dal monitor!!!

Bambini e ragazzi sempre più spesso passano il loro tempo libero davanti ai monitor, impegnati nei giochi con le console oppure a navigare in internet (spesso in modo non protetto).

Alcuni sostengono che tali attività siano in grado di potenziare la struttura cognitiva degli utenti, nonché la loro prontezza di riflessi.
Senza dubbio sono giochi che hanno specifiche funzioni di stimolo in questo senso, tuttavia spesso si dimentica quali siano i limiti di un approccio ludico di questo tipo. 

I maggiori che risaltano - anche se ce ne sono moltissimi altri, ma questa non è la sede per una trattazione approfondita sul tema - riguardano uno sviluppo abnorme dell'aggressività del bambino/ragazzo, l'insorgere di difficoltà (nel caso si ecceda nei giochi elettronici in
solitudine) nelle relazioni, in modo particolare nelle relazioni tra pari, l'assenza di attività fisica rispetto al movimento corporeo, con tutte le negatività che questo comporta (l'alto tasso di obesi, che aumenta in modo esponenziale, ne è una riprova).

In questo post non si intende affrontare questo tema in modo approfondito e scientifico; l'intento, piuttosto, è proporre ad insegnanti, educatori, animatori, una serie di risorse ed idee per organizzare attività ludiche all'aperto con bambini e ragazzi, favorendo l'interazione costruttiva tra pari, il movimento fisico, il contatto con la natura e il territorio, circostanze di litigio (sano e necessario) e risoluzioni di conflitti ... e così via.

Di seguito alcune risorse selezionate per giochi all'aperto:

Giochi di qualsiasi genere da fare da soli o in compagnia, durante le feste e all'aria aperta. Giochi, giochi e ancora giochi... l'importante è divertirsi senza farsi male.

Il link rimanda ad una pagina di un bel portale: giochiperbambini.org. 45 giochi per tutti i gusti e tutte le età. Basta cliccare su ogni link per essere ricondotti ad una scheda dove vengono spiegati tutti gli aspetti del gioco, dalle regole, ai tempi di realizzazione, ai materiali. Ottima risorsa.

50 proposte di giochi dal sito "Alimentazione Bambini". Qui trovate addirittura diverse sezioni: giochi all'aperto, giochi in casa, giochi per feste, i vostri giochi (che potete caricare voi stessi).

I consigli provengono da un bel sito, mammafelice. Trovate riferimenti per giochi estivi all'aperto, ma anche giochi da costruire, giochi divertenti e giochi ... per giocare.

In questa sezione di crescere per crescere trovate moltissime schede con giochi vari da fare all'aperto, spiegati e, in qualche caso, illustrati con ottime immagini.

10 giochi ben spiegati, tra i più conosciuti di tutti i tempi

2 commenti:

  1. Ho dato a mio figlio solo lo stretto necessario per il primo anno di vita e non ho comprato giocattoli troppo grandi. Ho trovato una lista di giocattoli per bambini di 1 anno - ci sono giocattoli abbastanza buoni. È importante assicurarsi che i giocattoli non contengano piccole parti che il bambino potrebbe ingoiare. Qui bisogna fare attenzione.

    RispondiElimina
  2. Magari vi può interessare: ho inserito nel mio blog una sezione dedicata a bellissimi giochi per l'esterno, come le strutture per l'arrampicata.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...