lunedì 5 agosto 2013

Puoi imparare le lingue ... zappando e mungendo! WOOF!!!

Non so ancora se consiglierei una possibilità del genere ai miei studenti, anche se, in fondo, non credo ci sia nulla di male: vacanza gratis all'estero... ma ospiti-lavoratori in una fattoria!

WOOF è un sito particolare con cui organizzare un'esperienza di questo tipo: qui vengono raggruppate fattorie da tutto il mondo che mettono a disposizione vitto e alloggio per giovani, per un periodo che va dalle 2 settimane ai 6 mesi.

Gratis? Certo che no! Le fattorie - WOOF le raccoglie da tutto il mondo: dal Giappone, al Kenya alla Nuova Zelanda ... - ospitano i giovani maggiorenni in cambio di 4 - 6 ore di lavoro al giorno, che possono riguardare la panificazione, la mungitura, il giardinaggio, la cura dell'orto e così via.

I vantaggi sono molti: si può imparare la lingua straniera del posto e visitare i luoghi di un paese straniero, stando naturalmente a stretto contatto con la natura. Vitto e alloggio sono assicurati, quindi le spese riguarderebbero il resto.
Gli svantaggi? Forse qualche acuto mal di schiena la sera, ma a quello si fa l'abitudine.

Lo consigliereste a giovani studenti??? E ai vostri figli?