sabato 15 giugno 2019

Un libro per l'estate: "Il lupo e il filosofo. Lezioni di vita dalla natura selvaggia"

Si tratta di un libro intelligente, scorrevole. Si legge con poche ore.

Adatto a chi ama gli animali, la vita e, perché no, le riflessioni esistenziali.

Alla vicenda narrativa, che racconta la storia del protagonista e del suo lupo Brenin, si alternano riflessioni intelligenti di carattere filosofico (l'Autore, Mark Rowlands, che poi è anche il narratore, è un docente di filosofia all'università di Miami), senza che per questo il libro diventi pesante o appannaggio di pochi. Tutt'altro.

Tutto il libro procede attraverso un intreccio ben ponderato in cui tra la dimensione umana e quella animale c'è un commovente interscambio: il lupo trasmette l'animalità al padrone e il padrone civilizza il lupo. Entrambi prendono qualcosa l'uno dall'altro, in un'osmosi che creerà tra loro un legame fortissimo, indelebile.


Mark Rowlands e Brenin
Sono molto interessanti le descrizioni delle abitudini di questo affascinantissimo animale, che nell'immaginario di tutti i popoli vive al confine tra il mondo civilizzato e la natura selvaggia, che segue le leggi del branco e che, in questo caso, sceglie un assistente di filosofia squattrinato, misantropo e a tratti eccentrico come suo fedele capobranco.
E' la parabola di vita di un lupo, inserita in una parte di vita di un essere umano, che da questo singolare rapporto uscirà diverso, cambiato, diversamente vivo. 

Il libro vi lascerà il magone per qualche ora (vi consiglio di munirvi di fazzolettini di carta), insieme ad un senso di tenerezza e autenticità che vi porterete piacevolmente dentro. 

Buona lettura e, se vi va, fatemi sapere nei commenti come è andata :)



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...