giovedì 23 maggio 2013

Preparare l'esame con le App... you can!

Risorse eccezionali dal mondo della mela.
Sull'Apple Store si trovano alcune applicazioni davvero utili per la preparazione degli esami.

Si parte con "TEMI SVOLTI PER LA MATURITA' 2012"

... circa 35 temi svolti suddivisi in funzione delle diverse tipologie di prove previste per l’Esame di Stato: analisi del testo, saggio breve, articolo di giornale, tema di storia, tema di attualità.

Ciascuna traccia è preceduta dalle indicazioni sul percorso compositivo che verrà seguito nel testo, in modo da offrire al candidato un modello d’esposizione ragionato di cui tener conto durante le prove.

Numerosi altri temi svolti sono disponibili sul sito web www.guidamaturita.it, assieme a risorse, indicazioni e suggerimenti per affrontare l’Esame di Stato.

Caratteristiche tecniche:
- Motore di ricerca
- Invio del testo via email
- Gestione dei preferiti
- Consultazione rapida dei contenuti recenti
- Funzione copia & incolla

Nella stessa pagina, in basso, vi sono molte altre applicazioni affini: sull'analisi del testo, sul tema storico, una guida alla composizione della prova scritta di italiano, formulari di matematica e applicazioni specifiche per lapreparazione di esami universitari (diritto privato, costituzionale etc...)!!!

MATUTIRA' OK
Con Maturità OK, l’App sviluppata in collaborazione con il Centro di psicologia della comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, hai a portata di mano 4 applicazioni in una, tutto quello che ti serve per preparare al meglio la tua Maturità.
Durante un compito o un'interrogazione ti è mai capitato di conoscere la risposta ad una domanda, ma non riuscire a formularla per colpa dell'ansia? In Maturità OK trovi un test, un esercizio e 6 video che ti insegnano a controllare le emozioni e gestire l'ansia e la paura. Puoi misurare il tuo livello di ansia e imparare a gestirla seguendo un percorso guidato oppure scegliendone uno personalizzato, con esperienze pratiche e suggerimenti che ti aiuteranno ad affrontare efficacemente le tue paure.
Ma non solo, con Maturità OK hai un'App per ricordare e pianificare le cose da fare; un'App per prendere appunti; una per registrarti mentre ripeti le lezioni e condividerle con i compagni di studio via mail e con bluetooth, e inviare via mail gli appunti.
Maturità OK si basa su Esame OK, un'applicazione che ha aiutato molti studenti dell'Università a superare i loro esami.Con Maturità OK puoi misurare il tuo livello di ansia e imparare a gestirla, seguendo un percorso guidato oppure scegliendone uno personale: esperienze pratiche e suggerimenti che ti aiuteranno ad affrontare efficacemente le tue paure.
Le altre applicazioni ti aiuteranno poi a studiare con metodo ed efficacia.