mercoledì 22 maggio 2013

Risorse per gli esami

In questa sezione vengono segnalate risorse on-line di vario tipo per chi deve affrontare gli esami di terza media e di maturità

In terza media, per molti studenti, arriva il momento di sostenere il primo vero esame! Con l'abolizione dell'esame al termine della V elementare, infatti, gli alunni trovano in questa occasione il primo vero scoglio da superare, con tutta l'ansia, la tensione e le incertezze che ne conseguono.
Il link in alto rimanda ad un video di Daniele (di Skuola.net) in cui si danno risponde alle domande più frequenti degli studenti sull'esame di terza media: come superare la prima prova di italiano? Come fare la tesina? Quanto dura il colloquio orale? Il video, inoltre, aiuta gli studenti a capire cosa studiare per prepararsi all'esame di terza media e come riuscire a memorizzare tutto.

La prova orale nell'esame di Maturità è in assoluto uno dei momenti più importanti; è l'occasione in cui lo studente deve rendere al massimo delle sue potenzialità. E' lì che deve emergere la personalità del candidato, la padronanza dei contenuti e la capacità di presentarli secondo un percorso multidisciplinare. Nel link che viene segnalato trovereteutili indicazioni su come affrontare questa fondamentale prova, oltre che diversi richiami ad altri siti e risorse on-line

3. MATERIALI PER LA MATURITA': TESINE, TEMI SVOLTI, APPUNTI

Trovate di seguito una serie di link che rimandano a siti utili su cui trovare ottimo materiale per il vostro studio. Buon lavoro!
  • Ziolupo.com (tesine, appunti e pronostici, versioni di latino e greco degli scorsi anni)
  • Atuttascuola (temi svolti)
  • Studentville (temi svolti e tracce)
  • Picubo (appunti, tesine, riassunti, prima e seconda prova)
  • Publiweb (tracce, temi, appunti, tesine)
  • Studiamo.it (tracce di temi)
  • Scuolidea (materiale di vario tipo)
  • Skuola.net (tesine, mappe concettuali, percorsi e consigli per superare le tre prove e l'esame orale)
  • Scuolazoo (tracce maturità e tesine)
  • Matura.it (tesine, appunti e mappe concettuali. Inoltre una guida per creare una tesina multimediale)

Trovate in questo sito una grande quantità di risorse per preparare l'esame di maturità. Ci sono materiali per la preparazione delle tre prove scritte e per il colloquio pluridisciplinare, il tutto selezionato ed organizzato dallo staff Treccani.

5. TRAMONTANA

Per provare il vostro grado di preparazione in vista dell'esame di Stato, abbiamo preparato per voi una serie di esercitazioni e di suggerimenti che vi faranno arrivare sicuri e allenati alla meta.
Selezionate la materia di vostro interesse e scaricate i materiali per la preparazione.

Risorse eccezionali dal mondo della mela. Sull'Apple Store si trovano alcune applicazioni davvero utili per la preparazione degli esami.

Forniamo alcuni suggerimenti utili per tutti coloro che avranno a che fare con gli esami di maturità o di terza media.

8. Studiare prima dell'esame: alcuni consigli sul metodo e sull'ultimo ripasso.

Naturalmente di tecniche e consigli da dare per una buona preparazione di un esame ce ne sarebbero a bizzeffe, e su questo sito mano a mano li affronteremo tutti. Qui, però, mi limito a considerare l'importanza del ripasso nei giorni precedenti all'esame; anzi, forse è meglio dire il ripasso del giorno prima o di due giorni prima, perché il ripasso finale non può avvenire troppo tempo prima dell'esame poiché rischierebbe di perdere la sua efficacia.