martedì 4 giugno 2013

Lettura veloce: allargare il campo visivo


Prima di passare ad esercizi mirati sull'allargamento del campo visivo proponiamo un esercizio che ha la funzione esplicativa e di ripasso dell'ultimo post sull'argomento. Si tratta di un esercizio sui punti di fissità simile a quelli precedenti, con la differenza che, oltre ai soli punti neri, vengono qui proposte anche parole singole da inglobare nello sguardo - leggendole - insieme ai singoli punti. 

Occorre perciò fissare lo sguardo sul punto nero, leggere la parola corrispondente e saltare alla coppia "punto-parola" successiva come è stato spiegato nel post precedente (nel modo più rapido ed "economico" possibile").



Veniamo ora agli esercizi specifici sull'allargamento del campo visivo. Di seguito trovi una serie di esercizi particolari, con testi scritti in modo particolare che ti portano a compiere dei movimenti oculari insoliti.

 Il primo esercizio che ti viene proposto è molto importante: consiste nel leggere il testo che ti viene proposto dall'alto verso il basso senza spostare l'occhio dal centro di ciascun rigo. L'obiettivo è riuscire a leggere il contenuto di ogni riga senza spostare l'occhio da un solo punto di fissità; naturalmente la lettura sarà più facile con i primi righi perché sono più corti e diventerà mano mano più difficile quando il rigo diventa più lungo.

Le prime volte sarà un esercizio faticoso, poiché si farà fatica a leggere i righi più lunghi. Ripetendo l'esercizio quotidianamente, invece, ci si renderà conto che andrà via via meglio. L'esercizio deve essere quotidiano e costante, anche per un quarto d'ora o mezz'ora al giorno.

Lo ripetiamo, occorre fare esercizio più volte al giorno con questo sistema. Se vuoi variare puoi prendere una pagina qualsiasi di un tuo libro e oscurare parti di pagina in modo da avere una figura come quella in alto, oppure modificare un qualsiasi figlio elettronico e con un editor di testo.

Nel prossimo post sull'argomento proporremo un singolo esercizio sia sui punti di fissità che sull'allargamento del campo visivo, dopo del quale puoi iniziare ad esercitarti sulle pagine dei testi e migliorare sensibilmente la tua velocità di lettura.

Copyrights 2013 - Guamodì Scuola

E' vietata la riproduzione, anche parziale, delle informazioni qui contenute.
 Le violazioni saranno perseguite a norma di legge.
 E' consentita la sola segnalazione tramite link.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...