lunedì 9 dicembre 2013

Promuovere la comprensione del testo: guide, materiali, esercizi

I materiali che trovate di seguito provengono dal sito dell'Istituto Comprensivo "Adriauno" dove una serie di esperti hanno tenuto un corso per sviluppare la comprensione del testo in alunni compresi tra gli 8 e i 15 anni.
Di seguito è possibile scaricare il materiale di questo corso, disponibile gratuitamente sulle pagine del sito.

In particolare abbiamo:

Questo link rimanda a materiale che abitua l'alunno a produrre inferenze durante la lettura di un testo.

Qui vengono proposti esempi ed esercizi che dei meccanismi mentali che entrano in funzione quando si prova a comprendere un testo.

Ancora materiali ed esempi. All'inizio delle slide che trovate qui vengono proposti libri utili per promuovere la comprensione del testo, con tanto di commenti.