In questa pagina raccolgo una serie di link che rimandano ad interessanti post, sparsi qua e là nel web, in cui è possibile trovare risposta ai tanti dubbi sull'uso della lingua italiana che, se ignorati, ci portano inevitabilmente a sbagliare. Penso che da italiani sia indispensabile conoscere la nostra meravigliosa lingua che, soprattutto con i nuovi mezzi di comunicazione (sms, chat etc...), viene continuamente sottoposta a maltrattamenti e storpiature. Fare un po' più attenzione ad accenti, apostrofi, doppie, ad imperativi e congiuntivi... giovi a sé, agli altri... e alla lingua di Dante, Petrarca e Boccaccio.
N.B. Le parole scritte in rosso sono proprio tra quelle che scrittori distratti - o, diciamolo, ignoranti - sbagliano più di frequente
Una tabella da grammaticaitaliana.eu in cui, in una tabella a due colonne, vengono raggruppati gli errori più diffusi e le rispettive forme corrette.
In questa pagina vengono aggiunti alcuni errori diffusi non presenti nella pagina segnalata in precedenza, ad esempio: si scrive E o ED? A o AD? Entusiasto o Entusiasta?
A questa pagina, tratta dal sito "Una finestra sull'Italia: impariamo l'italiano", trovate in 41 punti una seria di informazioni sugli errori più comuni. In più - ed è ciò che rende la pagina molto utile - in alcuni punti viene spiegato quali e quali parole vanno scritte separate e quali "tutto attaccato".
Sono effettivamente tra i 10 errori più diffusi che l'autore della pagina affianca ad immagini che fungono da esempio e che aiutano la memorizzazione delle forme corrette
Pagina ricchissima che, in ordine alfabetico, segnala i principali errori e dubbi sull'uso della lingua italiana. Tra quelle segnalate è forse la risorsa più approfondita, che consiglierei a coloro che già sono esperti e abbiano già una buona conoscenza della grammatica tradizionale.
io faccio qualche storia su prove invalsi storia quarta elementare ok ciao!
RispondiElimina