![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjLVUfvYg9_O3C57jqi9pHRMKvThFxXnZ7m9iKc1RKZ0F_mUgkETyBLx-mYDkNKF2V2fnvS2Ebs2d3EBQKuLZu5VFZ7c_xw3Qjaf16XqAKknrek3fpRYICVz8095WFlhy4LASpx7vspp7k/s320/raccontogiallo.png)
Eppure a volte, soprattutto con gli studenti della scuola secondaria di I grado, o con i meno dotati della scuola superiore, i problemi arrivano quando si tratta di COMPORRE UN RACCONTO GIALLO. In effetti le abilità narrative che un testo del genere chiama in causa sono diverse: l'intreccio della vicenda, la costruzione della suspence, l'abilità di fare prolessi narrative che non anticipino nulla che tolga interesse alla vicenda; per non parlare della descrizione accurata della psicologia dei personaggi.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhCTOJGNRZqZNH59llEZPHO__7gK7wxF6XmUwIAtQqJ5TAiEluGX7p088p10psV6fY4fKWS7PuR447Toaow5p727aLQ9krosuF0AgR3-qwq-yKLBHVJDVnPxbxP2cJmyFYDolctn8s38wM/s200/sherlockholmes.jpg)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhCTOJGNRZqZNH59llEZPHO__7gK7wxF6XmUwIAtQqJ5TAiEluGX7p088p10psV6fY4fKWS7PuR447Toaow5p727aLQ9krosuF0AgR3-qwq-yKLBHVJDVnPxbxP2cJmyFYDolctn8s38wM/s200/sherlockholmes.jpg)
Quando gli alunni poco brillanti nella scrittura del testo scritto intraprendono questa attività incappano sempre in una sensazione di frustrazione, per la difficoltà di mettere insieme i pezzi di una composizione scritta di questo genere.
A questo proposito propongo un'attività didattica che può essere utile, interessante e aperta a forme cooperative di realizzazione.
Dal link che trovate in basso è possibile scaricare una giallo a fumetti tratto dalla Settimana Enigmistica: 6 vignette in cui l'ispettore Varga si trova a risolvere un caso di omicidio.
La fasi possono essere le seguenti:
- Anzitutto si fa in modo che gli alunni, singolarmente o in coppia, risolvano il caso presentato nelle vignette. Per farlo occorre osservare con attenzione sia i dialoghi sia le immagini.
- Successivamente si invitato gli studenti a trasformare il giallo a fumetti in un vero e proprio racconto, attraverso:
A. La trasformazione dei fumetti veri e propri (le parole dei personaggi) in sequenze dialogiche o in discorsi indiretti;
B. L'inserimento di descrizioni di ambienti e personaggi: il lettore non immagina ciò che invece vede in un film o, seppur in bianco e nero, in un fumetto. Nel fumetto in questione si può descrivere il luogo del rinvenimento del cadavere, l'aspetto dell'assassino, dell'ispettore e del quartiere in cui avviene l'omicidio.
C. Inserire sequenze riflessive, vale a dire pensieri dell'ispettore o dell'assassino.
D. Per Gli alunni che se la sentono, inoltre, si può immaginare l'antefatto, il movente e ciò che segue all'arresto del colpevole.
L'attività può essere svolta anche a gruppi: ciascun alunno compone un aspetto del racconto - chi si occupa della descrizione di un personaggio, chi di un ambiente, chi di una sequenza dialogica... - e poi si mettono insieme i "pezzi".
L'attività è stata sperimentata da me e dà ottimi risultati. E' un lavoro proficuo e un ottimo esercizio di scrittura.
Dal link che trovate in basso è possibile scaricare una giallo a fumetti tratto dalla Settimana Enigmistica: 6 vignette in cui l'ispettore Varga si trova a risolvere un caso di omicidio.
La fasi possono essere le seguenti:
- Anzitutto si fa in modo che gli alunni, singolarmente o in coppia, risolvano il caso presentato nelle vignette. Per farlo occorre osservare con attenzione sia i dialoghi sia le immagini.
- Successivamente si invitato gli studenti a trasformare il giallo a fumetti in un vero e proprio racconto, attraverso:
A. La trasformazione dei fumetti veri e propri (le parole dei personaggi) in sequenze dialogiche o in discorsi indiretti;
B. L'inserimento di descrizioni di ambienti e personaggi: il lettore non immagina ciò che invece vede in un film o, seppur in bianco e nero, in un fumetto. Nel fumetto in questione si può descrivere il luogo del rinvenimento del cadavere, l'aspetto dell'assassino, dell'ispettore e del quartiere in cui avviene l'omicidio.
C. Inserire sequenze riflessive, vale a dire pensieri dell'ispettore o dell'assassino.
D. Per Gli alunni che se la sentono, inoltre, si può immaginare l'antefatto, il movente e ciò che segue all'arresto del colpevole.
L'attività può essere svolta anche a gruppi: ciascun alunno compone un aspetto del racconto - chi si occupa della descrizione di un personaggio, chi di un ambiente, chi di una sequenza dialogica... - e poi si mettono insieme i "pezzi".
L'attività è stata sperimentata da me e dà ottimi risultati. E' un lavoro proficuo e un ottimo esercizio di scrittura.
Scarica qui il fumetto giallo
Di seguito trovate invece due link utili per completare l'intervento didattico:
Mappa concettuale - Racconto e romanzo giallo
Un esempio di racconto giallo: Il Sosia, di Ellery Queen
Di seguito trovate invece due link utili per completare l'intervento didattico:
Mappa concettuale - Racconto e romanzo giallo
Un esempio di racconto giallo: Il Sosia, di Ellery Queen
Nessun commento:
Posta un commento