mercoledì 3 dicembre 2014

Chiedo a te, "immigrato digitale"!

 Di Patrizia Benevenga

Lo confesso: gli "Immigrati Digitali" e i "Deportati Digitali", fino a stamattina, non li conoscevo ...
"Nativi Digitali", Sì, sono i nostri figli, quelli nati dopo il 2000!
Tutti gli altri, rispettivamente siamo noi adulti che abbiamo imparato a fare uso quotidiano di Pc/Tablet/Smartphone e gli anziani che si ritrovano in una realtà a loro sconosciuta.

E lo ammetto: ancora oggi non so in che misura convivere con le nuove tecnologie e con quali modalità favorirne o meno l'utilizzo ai miei figli.

Un articolo di Silvia Bombino che leggevo stamattina su Vanity Fair mi ha ripresentato il dubbio, ma anche la soluzione attraverso un libro di Paolo Ferri, docente di Teoria e Tecniche dei nuovi Media e Tecnologie per la Didattica presso l'Università di Milano.

Secondo il prof. Ferri, che lo si voglia o meno, l'EDUCAZIONE DIGITALE deve cominciare da casa, perché quella che noi chiamiamo realtà "virtuale, parallela, minore", per i bambini si tratta solo di una realtà "aumentata"; tablet e telefonini sono per loro oggetti "naturali"; usano mani e menti in maniera diversa; si muovono su un metodo basato su prove ed errori.


《Accettatelo, i vostri figli non leggeranno mai un manuale di istruzioni, ma cercheranno su Google la risposta, attraverso un percorso di click》.


Bisogna quindi agire e abituarsi a parlare in famiglia anche del Mondo Online senza paura.
Al contrario, se si vuole limitare l'uso di giochi e social network bisogna DARE L'ESEMPIO: usarli come vorreste facessero loro.
Ma sappiamo bene che non è possibile né tantomeno saremmo credibili nel dire che il telefonino "nuoce gravemente alla salute" e intanto è lì stretto stretto nella mano.
Ecco, sono più disorientata di prima e sono curiosa di sapere come il prof. consiglia altresì di agire...
E chiedo a te, immigrato digitale: "Fai uso illimitato o moderato di Internet? Imponi delle regole in famiglia (no cellulare a tavola, limiti orari di utilizzo, ecc ecc)? Affianchi i tuoi figli minorenni nell'uso dei social network? ..."
Patrizia Benevenga

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...