giovedì 11 dicembre 2014

Una raccolta di Software per la creazione di verifiche, test, compiti in classe, prove d'esame, sondaggi ...

In questo post riporto una serie di risorse utili per le realizzazione di test, quiz, verifiche, sondaggi.
Si tratta di programmi prevalentemente gratuiti. Molti di essi hanno funzioni per "mescolare" i quesiti (molto richiesta dagli insegnanti), in modo tale che alunni vicini di posto abbiano prove di verifica diverse. 

Per ogni risorsa c'è, ad ogni modo, un link che rimanda a post che ne illustrano le caratteristiche in modo dettagliato. Questa pagina è in continuo aggiornamento.




QuestBase (in lingua italiana!): crea test e verifiche per varie esigenze e figure professionali ... direttamente on line e in cartaceo
Questa risorsa è eccellente per la creazione di verifiche, test, questionari, esami e certificazioni, che possono essere erogati sia on line che su carta stampata.

Vexata Quaestio: software gratuito per la preparazione di verifiche e test
Il software si trova nel portale rodomontano.altervista.org ed è di estrema utilità per la creazione di verifiche/test da sottoporre agli studenti. Nel post ne trovate descritte le caratteristiche. 

Verifiche Machine & Verifiche: software gratuiti (ottimi!) per generare lezioni e verifiche
Si tratta di due programmi scaricabili gratuitamente dal link che riporto nel post. Scaricandoli entrambi è possibile connetterli e creare ottime sessioni di lavoro, con lezioni e verifiche/test per gli studenti

TCEXAM: software per creare test e verifiche per studenti
Nella pagina di presentazione della risorsa si legge che si tratta della risorsa in assoluto più utilizzata per realizzare test, verifiche ed esami per gli studenti di ogni ordine e grado

HOT POTATOES: software per creare verifiche e test
Hot Potatoes è un ottimo strumento per creare questionari e verifiche in formato HTML pronti per essere stampati.

Kwordquiz: crei quiz e test per l'apprendimento delle lingue
Si tratta di un ottimo programma per creare e somministrare agli studenti quiz a contenuto linguistico; la risorsa è facilmente utilizzabile per l'italiano, l'inglese, il tedesco e il francese, rispetto all'apprendimento del lessico, della grammatica e alla comprensione del testo.

Pluryquest2: per creare test a scelta multipla
Il software permette di creare test a scelta multipla (da stampare) con le soluzioni e utilizzare la sintesi vocale.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...