martedì 19 dicembre 2017

Ebook gratuito! Percorsi per lo sviluppo delle competenze dell'asse linguistico - Per primaria e Secondaria di I grado

E' disponibile on line, sul sito dispersione.it, un eBook gratuito da scaricare sullo sviluppo delle competenze per l'asse linguistico, destinato alla scuola primaria e alla secondaria di I grado.

E' realizzato con il contributo dell'Ente cassa di risparmio di Firenze. In fondo al post riportiamo la premessa all'eBook di Gabriele Gori, Direttore Generale

Le prefazioni sono di Gabriel Del Santo e di Federico Batini, del quale segnaliamo anche il blog, molto ricco di risorse didattiche, soprattutto inerenti alle competenze.

L'indice del volume, per chi volesse farsi un'idea del contenuto, è il seguente:

Percorsi per la Scuola primaria
Microprogettazione didattica – Scuola primaria
Percorsi a cura di Martina Evangelista e Simone Cini
Classe prima
Classe quarta
Diario di bordo

Percorsi per la Scuola secondaria di primo grado
Microprogettazione didattica – Scuola secondaria di primo grado
Percorsi a cura di Martina Evangelista, Lucia Pastorelli e Simone Cini
Classe prima
Classe terza
Diario di bordo

Altre attività per la Scuola secondaria di primo grado

Percorsi a cura di Lucia Pastorelli

Premessa tratta dall'Ebook:

Leggere, scrivere, parlare. Sono azioni che svolgiamo quotidianamente e forse, proprio per questo, abbiamo finito per dimenticare quanto è importante che tutti i bambini e i ragazzi sviluppino competenze e abilità tali da consentire loro di poter compiere, in qualsiasi contesto, queste azioni.
È partendo da queste considerazioni e dalla preoccupazione, anche in termini futuri, che suscita la «povertà educativa», che abbiamo deciso di promuovere direttamente, con il concorso di partner qualificati, il pluriennale progetto NoOut.

Queste pubblicazioni e la loro libera diffusione on-line sono il segno tangibile dell’intenzione dell’Ente di promuovere presso il maggior numero possibile di insegnanti e di scuole un approccio, sperimentato sul campo e validato anche grazie al contributo dei docenti, che consenta a bambini e ragazzi di sentirsi protagonisti del proprio percorso di istruzione e di sviluppare e «allenare»
abilità e competenze per la scuola, per il lavoro, per la vita.

Gabriele Gori
direttore generale