mercoledì 27 dicembre 2017

Ebook gratuito: "Dispersione Scolastica, ascoltare i protagonisti per comprenderla e prevenirla"

Il libro che proponiamo in questo post è curato da Federico Batini e Marco Bartolucci, ed è disponibile sul sito dispersione.it

Fornito gratuitamente dal noto Editore Franco Angeli, l'ebook ha 142 pagine e rientra nella collana DIscuTerE, che si propone di fornire gli strumenti riflessivi e operativi per i professionisti che agiscono negli svariati e differenziati campi e contesti educativi.

Di seguito riportiamo l'indice del libro, che gli interessati possono scaricare ai link segnalati alla fine del post

- Introduzione
di Federico Batini

- Un panorama desolante
di Federico Batini

- Ascoltare studenti, insegnanti, dirigenti: che cos'è la dispersione?

- Si nasce di legno o ci si diventa? Il mito dell'intelligenza come dono di natura

- Il progetto Orientadropout - leggere, orientare, raccontare la scuola per uscire dalla dispersione

- Pollicino e tutti gli altri: studenti "speciali" che si perdono nel bosco

- Dispersione scolastica e devianza minorile in Italia: che cosa può un insegnante?

- 1990-2015: Una lunga storia di analisi e progetti di intervento a contrasto della Dispersione Scolastica. Dove abbiamo sbagliato?

--------------------------------------