lunedì 9 settembre 2019

Gemma Edizioni, l'editoria entra in classe: progetti di scrittura per tutte le scuole

Riportiamo di seguito un interessante progetto dell'Editore Gemma rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.

La Casa Editrice Gemma Edizioni ha ideato un progetto editoriale a livello nazionale con il quale bambini e ragazzi hanno l’opportunità di scrivere e pubblicare un libro, con la collaborazione dei loro insegnanti.
 Sono nate raccolte di favole, raccolte di racconti/poesie, guide turistiche e letterarie, libri di ricette, fumetti, libri illustrati, manuali.
L’intento è quello di offrire ai giovani l'opportunità di approcciare alla scrittura, rendendoli protagonisti attivi nella costruzione di un libro, con la consapevolezza che questo possa promuovere l'importanza della lettura, la loro autostima e una conseguente crescita interiore e culturale.

I volumi fanno parte di tre collane
- “Favole di Cioccolata” e a scrivere sono i bambini della scuola dell’infanzia e primaria; “Selfie di noi junior” per gli alunni della secondaria di primo grado;

-“Selfie di noi” riservata agli studenti degli Istituti di Istruzione superiore ai quali diamo anche la possibilità di attivare Percorsi Gratuiti per le Competenze Trasversali per l’Orientamento - Alternanza scuola-lavoro, che saranno valevoli come Corso di Aggiornamento anche per i docenti coinvolti ai quali, alla fine del progetto sarà rilasciato un ATTESTATO di FREQUENZA firmato dall’Amministratore della Casa Editrice e dal Dirigente d’Istituto.

Ci sono due vincoli per poter aderire a questo progetto:
1) essere tra le prime 15 scuole a provincia a farne richiesta;
2) impegnarsi ad acquistare, a fine progetto, quindi a libro pronto per la stampa, un numero minimo di 150 copie a un prezzo unitario (iva assolta dall’editore) di € 13,00 che diventa € 16,00 se la scuola decide di pubblicare un libro con l’interno a colori. La Casa Editrice offre gratuitamente servizi editoriali di supporto per la creazione di contenuti, cura redazionale dei testi, editing, correzione di bozze, creazione del progetto grafico, impaginazione, revisione delle traduzioni, stampa.

Per ordini pari o superiori alle 200 copie, parte dei proventi, nella misura di € 400,00 a volume realizzato, sarà devoluta all’Istituto scolastico aderente che potrà decidere di utilizzarla in progetti scolastici scelti a discrezione del Consiglio d’Istituto e del Dirigente stesso. Se la scuola dovesse ordinare un numero pari o superiore alle 300 copie, il bonus salirà a € 700,00. Per i successivi ordini, di 100 copie in 100 copie, l'Istituto riceverà una ulteriore devoluzione pari al 30% sul prezzo di copertina.

Per le specifiche consultare il Regolamento presente negli allegati e visionabile sul nostro sito www.gemmaedizioni.it, dove troverete i percorsi che abbiamo effettuato con più di 100 scuole in tutta Italia riuscendo a devolvere - fino a giugno 2019 - Euro 30.000,00. Importo in crescita continua!