martedì 17 settembre 2019

Educazione emotiva: "La bussola delle emozioni", l'ultimo libro di Alberto Pellai, corredato da una ricca filmografia ... utilissima a scuola

Risultati immagini per la bussola delle emozioniDopo tanti anni trascorsi a lavorare con bambini e ragazzi mi rendo conto che è davvero urgente, anche nelle scuole, una seria educazione alle emozioni. Educarle non vuol dire creare a tutti i costi le condizioni in cui esse smettano di esistere, di manifestarsi. No, proprio no; sarebbe impossibile. Le emozioni esistono e non si tarpano. Non si spiegano, si dispiegano. Non si controllano, si riconoscono e si accettano.
 Tutto questo è possibile anche grazie ad un serio intervento educativo e il libro che segnaliamo oggi - La bussola delle emozioni - fa proprio a questo caso.
Gli autori sono Alberto Pellai e Barbara Tamborini.

La bussola delle emozioni (Mondadori, 255 pagine) è un libro a uso e consumo dei ragazzi, per orientarli tra gli alti e bassi umorali dei loro anni. Propone anche una mini-bussola per genitori, utile a riconoscere e a gestire le quattro emozioni più ostiche: tristezza, paura, rabbia e disgusto.
Si tratta di una guida all’autoanalisi di reazioni e comportamenti in cui gli stessi giovani spesso faticano a riconoscersi.
 Venirne a capo è una gran fatica: richiede tempo e impegno. Il volume, con tanti esempi pratici e una bella filmografia, è scritto per gli adolescenti, ma Pellai ha qualcosa da dire anche a noi adulti”

Se il libro ti interessa, se ti è utile perché sei un genitore, un insegnante, un educatore, puoi trovarlo ai link in basso:

Edizione cartacea - "La bussola delle emozioni. Dalla rabbia alla felicità, le emozioni raccontate ai ragazzi"

Edizione e-book - "La bussola delle emozioni. Dalla rabbia alla felicità, le emozioni raccontate ai ragazzi"

Di seguito la presentazione dalla quarta di copertina:

Ti sei mai chiesto perché a volte tutto funziona alla perfezione nella tua testa e a volte invece sembra che ci sia il terremoto? Perché ti arrabbi all'improvviso per motivi apparentemente banali, o per un no da parte dei tuoi genitori? Come mai con un professore ti senti rilassato quando ti interroga e dai il meglio di te e con un altro invece sei agitatissimo e rischi di prendere un brutto voto? Immagina di poter avere tra le mani una vera e propria bussola per orientarti nel complesso territorio delle emozioni primarie: la tristezza, la paura, il disgusto, la rabbia, la sorpresa e la gioia. Grazie a essa riuscirai a mettere a fuoco perché in determinati momenti ti comporti in un modo che a volte fatichi tu stesso a spiegarti. Per ogni emozione troverai: un test che ti aiuterà a capire che rapporto hai con essa; un racconto di vita personale con cui confrontarti e riflettere; una spiegazione di come funziona il nostro cervello; consigli pratici su come gestire al meglio ogni situazione. Per finire, una filmografia pensata ad hoc per rivivere ogni singola emozione tra lacrime e risate. Età di lettura: da 10 anni