mercoledì 18 settembre 2019

PEI sul modello ICF-CY, modello per nidi e scuole dell'infanzia - Servizio di Progettazione educativa Città di Venezia

Il Piano Educativo Individualizzato su base ICF - CY, che proponiamo al link in basso,  è stato realizzato da un'equipe Pedagogica coordinata dal prof. Dario Ianes ed è rivolto al personale docente dei nidi e delle scuole dell'infanzia.
Si tratta di uno strumento innovativo, fondato su un approccio bio-psico-sociale in ambito educativo, aggiornato in ottemperanza alle nuove norme per l'inclusione (D.lgs 66/2017 e successive modifiche approvate nel D.lgs 69/2019).

Per saperne di più:
L’ICF, International Classification of Functioning, Disability and Health, è lo strumento elaborato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per descrivere e misurare la salute e la disabilità della popolazione.
L'ICF è applicabile a qualsiasi persona che si trovi in qualunque condizione di salute, dove vi sia la necessità di valutarne lo stato a livello corporeo, personale o sociale.
Scopo generale della classificazione ICF è fornire un linguaggio standard e unificato che, tenendo conto per la prima volta di fattori contestuali e ambientali, serva da modello di riferimento per la descrizione della salute edegli stati ad essa correlati.
 L’ICF è condiviso a livello mondiale da 191 Paesi in cui diverse figure professionali lo utilizzano per descrivere il funzionamento umano.

Il presente PEI è dunque realizzato su base ICF-CY secondo quanto previsto dalle recenti norme sull'inclusione.
 E' scaricabile al link in basso:

Per saperne di più sulle nuove norme sull'Inclusione clicca qui:

Profilo di funzionamento su base ICF-CY e Piano educativo individualizzato