domenica 3 novembre 2013

Il calcolo mentale serve ancora? Applicazioni per esercitarsi ad hoc, dal mondo Apple e Android

Il calcolo mentale, ne siamo convinti, serve eccome. Le Nuove tecnologie devono aiutare i ragazzi e gli insegnanti ad un nuovo approccio alle discipline, alla conoscenza e al pensiero, ma non devono mortificare il pensiero stesso
Leggere, scrivere e far di conto sono attività psichiche importantissime e, ammesso che fosse possibile, non è opportuno delegare queste attività a nessun software o altro infernale marchingegno elettronico.
Per questa ragione, segnalo alcune applicazioni molto interessanti che, semplicemente, allenano gli alunni, anche giovanissimi, ad eseguire calcoli mentali.

FlashToPass Free è un programma facile da usare, elegante, progettato per facilitare la padronanza dei fatti matematici di base studiate nella scuola elementare.

Mental Maths Android
Un gioco di matematica per tutte le età! Ha appena le quattro operazioni di base di Matematica, ciascuno può controllare la propria precisione e velocità. Questo è sicuramente di aiuto per mantenere la mente in forma e sana!

Rapid Recall (browser)
Rapid-Recall è un programma utilissimo che si può usare in classe una o due volte al giorno. L'obiettivo è migliorare la precisione degli studenti nei calcoli numerici. L'insegnante crea le schede su cui gli alunni devono esercitarsi, e il computer in classe non è indispensabile, poiché le attività possono essere anche stampate.

Una caratteristica: gli studenti sono in grado di praticare le attività per il giorno dopo da casa: si può facilmente trovare il proprio livello, ricordando il loro animale (una sorta di avatar personale) e il numero, ad esempio "elefante 3". Tutti i fogli sono generati in modo casuale, quindi non ci sono due fogli uguali.

Imparare le tabelline con moltiplicazioni... attraverso i muri.

Omologo del precedente, per addizioni e sottrazioni

Math Splat Apple
Applicazione semplice e sfiziosa per rafforzare le proprie abilità nel calcolo mentale.