venerdì 29 agosto 2014

Ricominciare a scuola e al lavoro con il piede giusto ... alcuni consigli!

Che piaccia o no, le vacanze sono finite: niente più ombrelloni, spiagge, montagna, ozio, dormite fino a tarda mattinata. L'importante, ora, è ricominciare evitando che l'angoscia abbia il sopravvento.

Ecco alcuni consigli utili per ripartire al meglio:

- E' importante cominciare con gradualità, evitando di immergersi di colpo nelle attività da svolgere a scuola e, in generale, sul lavoro. Si riparte rivedendo gli amici, gli insegnanti,  i colleghi, riabituandosi ai ritmi e agli orari della vita scolastica e lavorativa.

- Essere particolarmente stanchi e assonnati i primi giorni di scuola è assolutamente normale, perché bisogna ancora riprendere il ritmo di lavoro, con il giusto carico di stress.

- (Solo per studenti, ma questi consigli possono adattarsi anche agli adulti lavoratori).
Se avete concluso tutti i compiti per le vacanze è bene scegliere un libro "leggero" e piacevole da leggere entro le prime due settimane, per riabituarvi alla lettura e allo studio. Se invece dovete ancora terminare i compiti, distribuiteli in modo equilibrato nelle due settimane iniziali, evitando così un inutile sovraccarico di lavoro che spesso alimenta ansia e stress.

- Riscoprite le motivazioni che vi portano a studiare e a svolgere il vostro lavoro, i motivi per cui avete scelto il vostro indirizzo di studio o perché avete deciso di fare gli insegnanti; trovate la ragione per cui vale la pena dare il massimo nei mesi di studio e lavoro che vi aspettano. Ricercate nel vostro cuore e nella vostra mente tutto ciò che vi spinge - e vi ha spinto finora - ad apprendere, a migliorarvi e ad andare avanti.

- Assumente un atteggimento positivo verso le persone e gli ambienti che vi circondano. In fondo, sforzarsi di apparire buoni, migliori, positivi ci porta a diventarlo davvero!!! Siate tenaci, laboriosi, determinati, creativi, pazienti, positivi, sorridenti e disponibili!!!

In bocca al lupo!!!