martedì 23 giugno 2015

I RAGAZZI FELICI DI SUMMERHILL, di A. Neil - Una scuola diversa: scarica il libro gratis - Libriamoci

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica LIBRIAMOCI, proposta dal nostro Blog.

Il libro che presentiamo in questa occasione è un classico della letteratura pedagogica:

I ragazzi felici di Summerhill, di Alexander Neil (pp. 157)

Il libro è liberamente scaricabile al link che trovate in basso.

DI COSA PARLA IL LIBRO?

Si tratta del racconto di un'esperienza scolastica del tutto nuova e originale, almeno rispetto a come generalmente siamo abituati ad immaginare una scuola:

Alexander Neil fonda nel 1921 una scuola non repressiva, priva di qualunque autorità  gerarchia. Gli alunni, a differenza degli insegnanti, non hanno obblighi né orari. Possono fare ciò che vogliono a patto che le loro azioni non provochino danni agli altri.

Per chi volesse sapere altro, ovviamente rimando alla lettura del libro, interessante e piacevole, che è possibile scaricare dal link in basso.

Ovviamente, una scuola come questa ha ricevuto non poche critiche da pedagogisti, psicologi e da educatori di tutto il mondo. E' molto critico anche il rapporto tra la scuola di Summerhill e il governo britannico, da cui, in un solo anno scolastico, ha ricevuto ben 9 ispezioni ministeriali.

Per molti, invece, Summerhill è LA SCUOLA PIU' FELICE DEL MONDO.

Per saperne di più: Summerhill su Wikipedia

Scarica qui