Si tratta, questa volta, di una nutrita raccolta di GRIGLIE DI OSSERVAZIONE PER LA VALUTAZIONE DELLE UNITà DI APPRENDIMENTO.
Per comprendere tutto il lavoro che sta dietro a questo materiale, consiglio di procedere per gradi, iniziando dal libro sulle competenze della stessa autrice, che potete scaricare a questo link:
"La didattica per competenze" in un libro gratuito: apprendere competenze, descriverle, valutarle - di Franca Da Re
Tornando a quanto proposto in questo post, specifichiamo che si tratta di griglie di osservazione-valutazione per ciascuna disciplina o ambito di discipline. Ogni griglia di valutazione fa riferimento alla competenza chiave di riferimento generale, tratta dalle Indicazioni nazionali 2012 (che a loro volta le assumono dalla Raccomandazione del Parlamento Europeo del 2008), alle competenze specifiche di base - che l'autrice definisce ispirandosi sia alle Indicazioni Nazionali 2012, ma anche al D.M. 139/2007, alle Linee Guida per i Piani di Studio provinciali del primo ciclo della Provincia di Trento, ai vecchi indicatori dell'OM n. 236 del 1993 - e alle evidenze, cioè a quello che "si vede" nell'azione concreta, in situazione, dell'alunno, poiché la competenza è un "sapere agito", e quindi il docente può valutare l'alunno solo osservandolo "in azione".
Le griglie sono un ottimo materiale che completa efficacemente la mole enorme di altro materiale prodotto da Franca Da Re e che chi scrive invita a visionare e adottare.
--------------------
Nessun commento:
Posta un commento