lunedì 13 giugno 2016

Terne per la prova d'esame di italiano, parte IV

Al link riportato in fondo alla pagina è possibile scaricare il file che contiene  tre terne utilizzabili per la prova scritta d'italiano in occasione dell'esame di Stato (9 tracce in tutto).

I contenuti li riportiamo anche di seguito.

Se il lettore sarà interessato alle tracce, potrà scaricare il file e prenderle direttamente in formato word dalla cartella (quindi liberamente modificabile).

I contenuti delle tre terne:

PROVA SCRITTA DI ITALIANO – Terna n. 1

1.Scrivi una lettera ad un amico che non vedi da molto tempo per raccontargli le esperienze più significative di questo triennio. Soffermati soprattutto sugli episodi che hanno reso indimenticabile la tua permanenza in questa scuola. Esponi, infine, i tuoi progetti per il futuro.
2. In base alle tue esperienze e conoscenze (letture, documenti, film, discussioni a scuola etc.) tratta un problema del mondo contemporaneo che ti ha particolarmente colpito, spiegando i motivi della tua scelta e indicandone cause, conseguenze e possibili rimedi.
3. Sei stato incaricato dal Dirigente della tua scuola di preparare una relazione su un’attività scolastica, secondo te particolarmente interessante, svolta nel triennio (laboratori didattici, competizioni sportive, uscite didattiche, spettacoli di fine anno, mostre, orientamento, incontri con esperti, etc.). Utilizza un linguaggio adeguato precisando tempi, luoghi, docenti e alunni coinvolti, scopi, fasi dell’attività, conoscenze acquisite, difficoltà incontrate e giudizi personali.

PROVA SCRITTA DI ITALIANO – Terna n. 2

1.    Ultimo giorno di scuola alle Medie. Prima della campanella, nell’atrio, cresce l’emozione: gioia e tristezza, ricordi dei momenti trascorsi insieme e pensieri rivolti al futuro. Scrivi sotto forma di lettera o pagina di diario gli stati d’animo di quei momenti.

2.    Tra i problemi di carattere sociale o culturale (emarginazione, violenza, inquinamento, razzismo, immigrazione, integrazione etc.) sui quali ti sei confrontato con altri, tratta quello che ti ha maggiormente coinvolto. Delinea le caratteristiche del problema evidenziandone le cause attraverso informazioni in tuo possesso. Esprimi inoltre le tue valutazioni personali.

3.    Stendi una relazione su di una attività scolastica, secondo te particolarmente interessante, svolta in quest’anno di scuola media. Potrebbe trattarsi di competizioni sportive, uscite didattiche, viaggi d’istruzione, incontri con gli esperti, mostre, spettacoli di fine anno etc. Utilizza un linguaggio adeguato precisando quanto segue:

-  Tempi e luoghi;
-  Docenti e alunni coinvolti;
-  Scopi;
-  Fasi dell’attività;
- Conoscenze acquisite e difficoltà incontrate;
- Riflessioni e giudizi personali.

PROVA SCRITTA DI ITALIANO – Terna n. 3

1.    Ripenso con nostalgia all’ultimo triennio e rivedo con tenerezza il bambino che, tre anni fa, entrava in questa scuola. Caro diario, voglio raccontarti i momenti più significativi di questo “viaggio”, i ricordi più belli condivisi con i compagni, i miei timori, le mie speranze per il futuro.

2.    Parla di un problema del mondo contemporaneo (immigrazione, disagio giovanile, droga, razzismo, guerra, violenza, globalizzazione, inquinamento etc.) basandoti sulle tue esperienze, sulle letture fatte in classe e sulle informazioni che hai ricevuto dai giornali e dalla televisione. Esponi le tue considerazioni.

3.    Relaziona su un’attività scolastica particolarmente interessante svolta nel triennio della scuola media. Potrebbe trattarsi di laboratori didattici, attività teatrali, gite scolastiche, incontri con gli esperti, manifestazioni culturali, spettacoli di fine anno etc.
Nello stendere la relazione, indica quanto segue:

-  Tema e luogo;
-  Docenti e alunni coinvolti;
-  Fasi del lavoro;
- Eventuali difficoltà incontrate e ciò che hai fatto per superarle;
- Riflessioni e giudizi personali sull’attività svolta.