mercoledì 21 settembre 2016

Prove d'ingresso di storia e geografia per la scuola secondaria di II grado (scuola superiore)

Al link riportato in basso è possibile scaricare una cartella compressa contenente 2 file (uno in word e uno in PDF) con delle prove d'ingresso di storia e geografia.

Riporto brevemente i contenuti di entrambe in modo che il lettore si faccia immediatamente un'idea se ciò che cerca corrisponde ai contenuti proposti.

Le prove d'ingresso sono adatte alla scuola secondaria di II grado, oppure alla fase finale della classe III della secondaria di I grado.

File 1: storia_test_d'ingresso_tutte le calssi 2008/2009
Il conteggio dei secoli (collocare la data nel giusto secolo di appartenenza); collocare alcuni eventi nei grandi periodi storici (preistoria, antichità, Medioevo etc...); collocare celebri personaggi storici prima o dopo Cristo; indicare il significato corretto di alcuni termini storici; collocare correttamente, su una carta geografica, alcuni luoghi storicamente importanti.

File 2: Test ingresso sto e geo IV ginnasio
Si tratta di un file PDF di 4 pagine: indicare il secolo di appartenenza di alcune date; trasformare in numero arabo un numero scritto con lettere romane; ordinare cronologicamente, su una linea del tempo, alcune date; completare correttamente alcune definizioni storiche. Geografia: i punti cardinali e i riferimenti geografici; oceani e continenti; collocare correttamente alcuni elementi geografici su una carta muta.

-------------------