giovedì 25 marzo 2021

“IL RACCONTO DELLA COMMEDIA”, per leggere la Divina commedia anche se non hai tempo

È l’anno di Dante, e oggi anche il Dante Day: 700 anni dalla sua morte (1321). Le iniziative per celebrare il nostro Sommo Poeta e la sua opera celeberrima, la Commedia che poi Giovanni Boccaccio definì “Divina”, si moltiplicano: convegni, film, libri, pubblicazioni, materiali interattivi. 

IL RACCONTO DELLA COMMEDIA. GUIDA AL POEMA DI DANTE

In questo fermento a molti può venire voglia di rileggere Dante (o di leggerlo per la prima volta: meglio tardi che mai), di avventurarsi di nuovo con lui, Virgilio, Beatrice nei regni dell’oltretomba. Di viaggiare con la fantasia tra demoni e dannati, santi e beati, paure e tumulti dell’anima


Eppure rileggere la Commedia non è impresa da poco: serve tempo, impegno e dedizione, ed è un peccato spesso non averli.


A questo c’è una soluzione che in parte rimedia al problema, che qui vogliamo consigliare: il bellissimo libro di Marco Santagata, professore di Letteratura Italiana nell’Università di Pisa (scomparso da qualche mese per COVID), dal titolo “IL RACCONTO DELLA COMMEDIA. GUIDA AL POEMA DI DANTE”.

In un unico volume, con capitoli brevi, l’Autore racconta in prosa tutti e 100 i canti della commedia, descrivendo personaggi e ambienti, emozioni e demoni, gioie e paure. Un libro agile, piacevole, chiaro, come erano del resto anche le lezioni del compianto professore. 

È lo strumento con cui anche i non addetti ai lavori - anche chi la sera torna stanco e crolla sul divano - possono rigustare il magnifico capolavoro della nostra cultura e la mente geniale, come poche ce ne sono state, che l’ha partorito. 

Buona lettura! 


IL LIBRO LO TROVI QUI:


IL RACCONTO DELLA COMMEDIA. GUIDA AL POEMA DI DANTE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...