giovedì 18 marzo 2021

Paper Dante, il libro a fumetti della Disney dedicato al Sommo Poeta


Presentiamo qui una bellissima pubblicazione, ben curata e con un ottimo apparato critico, dedicata al nostro Sommo Poeta, Durante Alighieri, detto Dante, uscita il 17 marzo 2021

È la storia della giovinezza del Poeta fiorentino, rivista con accuratezza dai fumettisti della Disney.

“Disney non poteva perdere l’occasione di celebrare a suo modo il genio di Dante” commenta Veronica Di Lisio, direttrice editoriale Disney Libri per Giunti Editore. "Il racconto PaperDante è una storia poetica, nata e sviluppata in Italia, che va alla scoperta del Dante bambino, di cui non si sa moltissimo. La tentazione di provare a immaginare un fatto, un episodio che possano averlo impressionato negli anni della sua giovinezza, per poi tornare anni dopo a galla, ispirandolo nella composizione della Divina Commedia, è stata irresistibile. L’incontro tra il giovane papero e il Sommo Poeta ci è sembrato come una luce in grado di aprire uno squarcio nelle giornate buie, una scintilla che ispiri il desiderio di conoscere. Il lume della candela sulla copertina rappresenta proprio quel varco di luce che Dante ha aperto al suo tempo". 

PaperDante. Letteratura a fumetti

Dalla presentazione del volume:
In questo volume si celebra un’opera unica: la prima storia illustrata Disney ispirata a Dante Alighieri e realizzata da tre artisti geniali, lo sceneggiatore Augusto Macchetto, la disegnatrice Giada Perissinotto e il colorista Andrea Cagol, unita alle parodie storiche della Divina Commedia. Il volume è composto dalla storia illustrata e dalle parodie L’Inferno di Topolino di Guido Martina e Angelo Bioletto e L’Inferno di Paperino di Giulio Chierchini. Un libro che omaggia il sommo poeta. Età di lettura: da 7 anni.

VAI AL VOLUME: PaperDante. Letteratura a fumetti


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...